WhatsApp sotto attacco: un Virus potrebbe infettare lo Smartphone

Da qualche giorno un virus sotto forma di file mp4 (video) potrebbe infettare gli smartphone degli utenti WhatsApp semplicemente aprendolo! E’ ciò che conferma anche lo stesso Facebook (proprietario di WhatsApp) con un comunicato ufficiale in cui mette in allerta gli utenti di non aprire file mp4 ricevuti da estranei!

virus_mp4_whatsapp_2019

Come il virus infetta WhatsApp

In pratica questo virus sfrutta una falla di WhatsApp tramite la quale potrebbe infettare il vostro Smartphone semplicemente con un file mp4. Aprendo questo file si vanno ad installare alcuni codici malevoli che prendono il controllo dello Smartphone e quindi i vostri dati sensibili potrebbero essere comunicati a terzi.


Come proteggersi dal virus mp4 su WhatsApp

Per non finire infetti da questo virus la prima cosa da fare è ovviamente  non accettare file mp4 da estranei e non aprirli, se già si sia ricevuto il file! Bisogna aggiornare WhatsApp all’ultima versione disponibile in modo tale che vengano corretti i bug che consentono al virus di entrare nel nostro sistema. Per WhatsApp su Android il problema si ha nelle versioni dell’app inferiori alla 2.19.274, mentre su iOS per versioni inferiori alla 2.19.100.

Per controllare la versione del proprio WhatsApp aprite l’app e poi pigiate sui tre puntini in alto a destra e poi su “Impostazioni“. Ora andate su “Aiuto” e poi cliccate su “Info app“.

whatsapp_virus_mp4

Da qui visionerete la versione del vostro WhatsApp che deve essere uguale o superiore a quelle citate sopra!

versione_whatsapp
Versione aggiornata di WhatsApp

C’è davvero da esser preoccupati?

Beh la risposta non è proprio ovvia in quanto il problema esiste davvero. Di contro c’è da dire che questo virus potrebbe esser stato creato per infettare determinati account e magari non per fare danni su vasta scala. Lo stesso Facebook lo descrive come problema critico ma nello stesso tempo rassicura i propri utenti dicendo che “pensa” che nessuno degli utilizzatori comuni di WhatsApp sia stato infettato! Quindi fate ugualmente attenzione, non accettate chat con estranei specie in presenza di file mp4 ed aggiornate la vostra app.


Conclusioni – Con questo articolo abbiamo visto quanto sia importante mantenere aggiornate le applicazioni sugli Smartphone sia nel caso di WhatsApp che per altre app. Infatti negli aggiornamenti vi è sempre un costante controllo delle falle e dei bug che vengono corretti proprio al fine di non consentire intromissioni da parte di codici malevoli.