Ricezione Smartphone: trovare la zona con miglior segnale

Vuoi scoprire il punto dove c’è il segnale migliore per usare al meglio la rete sul tuo Smartphone? Bene, sei nel posto giusto! In questo articolo scopriremo come scovare la zona in cui la ricezione dello Smartphone è migliore! Quindi scoprirai se in casa tua ci sono punti in cui il segnale è migliore e quindi si può utilizzare la connessione dati al meglio.

migliore_segnale_rete_punto_zona

Termini tecnici per analizzare zona di miglior ricezione

Andiamo ad analizzare un po’ di termini tecnici che ci aiuteranno a comprendere i risultati del test di ricezione Smartphone per trovare il punto con miglior segnale. Senza andare troppo sul tecnico vediamo qui di seguito una serie di termini che ci serviranno in questo articolo:

  • Decibel: viene indicato col simbolo dB e ne avrete sicuramente sentito parlare nel campo dell’audio (intensità del suono ecc..). In questo caso possiamo approssimarlo come “unità di misura“, ovvero un valore che sta ad indicare la qualità del segnale di rete.
  • RSRP: è la potenza del segnale (di rete) ricevuto espresso in dBm (Decibel milliwatt). E’ il valore di riferimento che prenderemo in esame per l’analisi della qualità di ricezione.
  • RSSNR: è semplicemente un rapporto tra il segnale ed un rumore di riferimento, il suo valore può cambiare in base ad interferenze ambientali. Non terremo molto conto di questo valore.
  • RSRQ: è espresso in valore negativo sempre in dB. Indica il segnale di riferimento in base alla qualità di ricezione.

Trovare la zona con il miglior segnale in ricezione

Per avviare il test sulla qualità di ricezione in modo da trovare il miglior punto in cui il segnale ci offre alte prestazioni utilizzeremo un applicazione Android. Questa applicazione si chiama Network Cell Info Lite. L’applicazione è gratuita e basta semplicemente scaricarla ed installarla.

app_punto_migliore_segnale

Utilizzare questa applicazione non è per nulla complicato, basta aprirla e leggere i valori. Quello che ci interessa di più è il valore della lancetta (RSRP), più è alto migliore è il segnale.

ricezione_migliore_zona

Quindi spostandoci in casa possiamo rilevare dove il segnale è migliore e quindi la lancetta va verso il verde. In questi punti avremo un ottima connessione e dovrebbe anche mantenersi costante. Per chiudere il monitoraggio della rete dobbiamo cliccare sul simbolo di spegnimento in alto. Oltre a questo l’applicazione ha altre funzioni come la rappresentazione grafica e quella su mappa (fornendo i permessi di posizione GPS)


Altri accorgimenti per migliorare la ricezione

Di seguito l’elenco di alcuni piccoli accorgimenti per migliorare la ricezione da parte del vostro Smartphone:

  • Evitare zone sotto livello (ovvero cantine ecc..)
  • Informarsi sulla copertura dell’operatore prima di comprare una SIM (potete dare un occhiata su come fare in questo nostro Articolo nello Step “Scelta operatore“)
  • Mantenere aggiornate le App sullo Smartphone
  • Ripulire lo Smartphone abitualmente
  • Utilizzare Smartphone con buone prestazioni e connessione LTE

Conclusioni – Con questo articolo abbiamo visto come scoprire i punti con maggior ricezione del segnale per la rete mobile. Ricordate che questi punti possono cambiare nel tempo a causa di interferenze di vario genere, ma potrete sempre ripetere l’operazione di test.