Firefox rimuove 4 estensioni di Avast e AVG per problemi di privacy

Mozilla Firefox è tra i browser più utilizzati ed apprezzati dagli utenti e da pochi giorni ha deciso di rimuovere alcuni componenti aggiuntivi dal proprio Repository per motivi di violazione di privacy. La cosa più assurda però della vicenda è che le estensioni sotto accusa siano di due aziende di antivirus che dovrebbero invece proteggere i dati degli utenti, ma a quanto pare eseguono l’operazione inversa!

Ecco le estensioni rimosse dai componenti aggiuntivi (Add-ons) di Firefox:

  • Avast Online Security
  • AVG Online Security
  • Avast SafePrice
  • AVG SafePrice

Infatti se provate a ricercarle sul sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla non li troverete più poiché rimossi perché non rispettavano i loro termini e condizioni.

firefox_rimuove_estensioni_avast_avg

Anche il Browser Opera ha seguito Firefox rimuovendo le suddette estensioni dal loro Store, manca solo Google Chrome sul quale ancora restano attive e scaricabili. Il mio consiglio per chi usa Chrome è di rimuovere le estensioni sopra descritte almeno fino a quando non si farà un po’ di chiarezza sull’accaduto!

Attualmente i motivi per cui queste estensioni sono state rimosse è perché prelevano più dati personali degli utenti di quanto dovrebbero, tra cui anche la cronologia di navigazione. Nei prossimi giorni sicuramente si saprà di più e magari con i nuovi aggiornamenti potrebbero ritornare idonee e scaricabili dal sito Mozilla dei componenti aggiuntivi!