I migliori programmi gratuiti per clonare un Hard Disk

Ci possono essere diversi motivi per cui dover clonare un Hard Disk, ad esempio la paura che quest’ultimo ci lasci da un giorno all’altro oppure per passare a supporti più prestazionali come gli SSD. Qualunque sia la tua motivazione avrai bisogno di programmi per clonare il tuo caro vecchio Hard Disk, se poi questi si rivelano anche gratuiti tanto più di guadagnato!

programmi_gratuiti_clonare_hard_disk

Cosa significa clonare un Hard Disk

Clonare un Hard Disk significa ricopiare tutto il suo contenuto su un altro supporto, HDD tradizionale o SSD che sia! Per ricopiare tutto si intende anche il sistema operativo, programmi ed impostazioni del proprio sistema con i file al seguito. Si potrebbe anche clonare solo il sistema operativo, ma in questa piccola guida vedremo come clonare l’intero Hard Disk. Ricordate che il disco di output dovrà esser montato sulla stessa macchina, poiché avrete ricopiato le impostazioni di quel determinato PC con i suoi Driver e spesso il sistema operativo è attivabile solo per quel dispositivo.


Come collegare l’Hard Disk su cui clonare il sistema

Ovviamente per avviare la procedura di clonazione dobbiamo collegare il nostro supporto di output al Computer. Il modo più semplice è utilizzare dei pratici adattatori USB per collegarci direttamente ai Pin del nostro Hard Disk di destinazione. Se utilizzate le porte USB 3.0 l’operazione sarà più veloce, potete leggere il nostro articolo per scoprire se il vostro computer possiede le porte USB 3.0.


Programmi gratuiti per clonare interi Hard Disk

Ci sono diversi programmi per clonare Hard Disk e di seguito ve ne segnalerò ben tre gratuiti che svolgono egregiamente il lavoro di clonazione.

EaseUS Todo Backup – Ho inserito questo software in cima alla lista proprio perché è semplicissimo da utilizzare e non ho mai riscontrato problemi sul processo di clonazione. Infatti questo programma nei miei test ha sempre clonato con successo ogni supporto HDD. Innanzitutto scaricatelo ed installatelo, dopo di ché basta semplicemente avviarlo per poter procedere alla clonazione dell’Hard Disk.

Nel menù di sinistra scegliete “Clona” e vi si aprirà una finestra in cui dovrete selezionare una o più partizioni che volete clonare.
Cliccando su Avanti dovrete selezionare il disco di destinazione su cui clonare l’Hard Disk. Se il supporto di destinazione è un SSD potete selezionare l’ottimizzazione per SSD nelle impostazioni avanzate.

clonare_hard_disk_ssd_ottimizzazione

Cliccate su Avanti dopo di ché su Procedi per avviare la clonazione vera e propria. Il tempo di clonazione dipende dal tipo di collegamento (USB 2.0 oppure 3.0 che è più veloce), dal supporto di destinazione ed ovviamente dalla quantità di dati clonati!

Macrium Reflect – Questo software si occupa di effettuare Backup e clonazioni del disco rigido. Anche questo programma è abbastanza semplice da utilizzare. Basta cliccare su “Clone this disk” selezionare le partizioni da clonare e il supporto di destinazione.

clona_hard_disk_Macrium_reflect

Ricordate che il supporto di destinazione deve avere una dimensione maggiore alla quantità di dati da clonare. Facendo avanti poi si può procedere all’operazione di clonazione vera e propria.

Aomei Partition Assistant – Questo software permette di effettuare tantissime operazioni sul disco rigido come ad esempio creare o eliminare partizioni, migrare il Sistema operativo su SSD e tanto altro. La funzione che ci interessa in questa guida la trovate nel menù a sinistra alla voce “Clona Disco“.

clonare_hard_disk_windows

Appena avviate la funzione vi verrà chiesto di selezionare la destinazione ed eventualmente l’ottimizzazione per SSD. Ora non vi resta altro che attendere la conclusione della procedura di clonazione Hard Disk.


Come testare che tutto sia andato a buon fine

Per scoprire se la clonazione è riuscita basta semplicemente montare sul PC il nuovo supporto sul quale avete copiato l’Hard Disk originale. Se Windows parte normalmente con tutte le vostre impostazioni significa che la clonazione è andata a buon fine!

Domande e risposte:

  • Quanto dura la clonazione? Dipende dalla velocità di scrittura del supporto e del collegamento e dalla quantità di dati da clonare.
  • Come diminuire i tempi di clonazione? Per diminuire tali tempi clonate solo i dati presenti sull’hard disk e non gli interi settori. In più potrete magari eliminare file pesanti o programmi non necessari prima di avviare la clonazione.