Come scaricare video da qualsiasi sito (Mediaset, RaiPlay ecc..)

Stai cercando di scaricare video da un determinato sito e non ci riesci? Ecco a te la soluzione! In questa guida vedremo come scaricare video da qualsiasi sito tu voglia!

Ci sono alcuni portali web che non permettono lo scaricamento di video e quindi bisogna utilizzare alcuni metodi un po’ più avanzati per riuscire nell’intento. Ho raccolto per voi i migliori metodi e software per bypassare qualsiasi (o quasi) limitazione al download video.

scaricare_video_qualsiasi_sito_mediaset_raiplay

Scaricare video online su qualsiasi sito

Il primo metodo è anche quello più semplice e non necessita dell’installazione di alcun programma. Infatti potremo utilizzare un servizio online per scaricare video da qualsiasi sito o quasi! Il servizio in questione si chiama Pastylink.

scaricare_video_pastylink

Una volta collegati al sito potrete incollare l’URL del video che volete scaricare ed avviare il download! Molte volte Pastylink vi fornirà più link per il download con diversi formati da scaricare. Questo servizio fa scaricare anche video di RaiPlay.

A volte però è necessario utilizzare un software in combinazione con Pastylink. Questo avviene quando il video in questione è uno stream o è spezzettato in più parti proprio per impedirne il download. Vi consiglio di utilizzare il programma gratuito Eagleget che potete trovare anche in versione portable quindi senza installare nulla. Ora vi basta copiare il link che vi rilascia Pastylink e copiarlo sul programma Eagleget alla sezione “cattura file multimediale“.

scaricare_video_mediaset_cattura

Ora cliccate su download e avviate lo scaricamento del video in questione!


Scaricare video tramite estensione Browser

Ci sono parecchie estensioni per i Browser in grado di far scaricare video da internet ed in questa guida ve ne elenco solamente due, una famosa per la sua semplicità d’uso ed una che riesce a scaricare da qualsiasi sito o quasi.

La prima è “Video DownloadHelper” che potete ricercare su Google sia per Firefox che per Chrome. Questa estensione però non supporta tutti i siti ma è comunque molto comoda per diverse piattaforme di video.

La seconda è “Video Downloader PLUS” installabile su Google Chrome. Questa estensione diversamente dalla prima supporta moltissimi siti di video e riesce a scaricare in modo semplice e veloce ogni filmato. Per siti che limitano il download provate gli altri metodi di questa guida.


Scaricare tramite script

Questo metodo utilizza un’estensione per Browser in grado di gestire alcuni piccoli script che modificano il codice della piattaforma video dalla quale cercate di scaricare il filmato in questione. Per utilizzare questi script dobbiamo installare Tampermonkey che potete trovare in versione per Chrome e per Firefox.

Una volta istallata l’estensione siete pronti ad aggiungere i vari script che vi servono. Gli script li potete trovare su “greasyfork.org” ricercandoli per nome, ad esempio se vi serve per il sito Mediaset basta semplicemente cercarlo e caricarlo su Tampermonkey.  Utilizzate questi script solo se sapete ciò che fate!


Scaricare video tramite software

Esistono vari programmi che gestiscono i download e riescono a catturare video da qualsiasi sito, tra questi il completo jDownloader. Questo programma riesce ad individuare i video mentre li state visualizzando sul Browser e vi fornisce il download. Se il programma non riconosce in automatico il video che state visualizzando basta incollare l’URL cliccando su Links poi Add Links ed infine “Add URL“.

scaricare_video_jdownloader

Questo programma può essere utilizzato in simbiosi con Pastylink.


Conclusioni – Questi sono i metodi principali per poter scaricare video da qualsiasi sito. Alcuni sono semplici altri un po’ più complicati ma comunque alla portata di tutti o quasi!

Vediamo cosa è possibile fare con i metodi sopra elencati:

  • Scaricare video da siti che limitano il download
  • Ottenere più formati di download (dove consentito)
  • Accelerare il download (dove consentito)
  • Scaricare video da Mediaset e Raiplay

Cosa invece non è possibile fare con questi metodi:

  • Scaricare video dirette (è possibile solo utilizzando software di cattura schermo)
  • Scaricare video senza login (bisogna prima effettuare il login per poter accedere ad alcuni filmati)