14 programmi antivirus portable per chiavetta USB [lista 2020]

In questo articolo vi elencherò ben 14 programmi antivirus portable per chiavetta USB, da poter portare sempre con sé nelle situazioni di emergenza! Questa lista sarà molto utile specie a chi lavora con l’assistenza computer e vuole avere sempre con sé tutti gli attrezzi (software) del mestiere! Nel caso in cui un computer è stato compromesso da malware o virus questi programmi portatili potranno darvi una mano e farvi anche risparmiare tempo!

antivirus_portable_chiavetta_USB

Perché programmi Portable?

Beh, il motivo è semplice, perché li puoi portare con te ovunque in una comoda chiavetta USB. In questo modo basterà semplicemente inserire la chiavetta USB sul PC potenzialmente infetto ed avviare le varie scansioni/pulizie di virus e quant’altro! In questo modo non dovremo installare nulla sulla macchina da riparare e sarà tutto immediato!


Cosa possiamo eseguire con tali programmi

Con questi programmi di scansione antivirus portable possiamo effettuare le seguenti operazioni:

  • Scansione completa o veloce del Computer per la ricerca di Virus o Malware direttamente da chiavetta USB
  • Eliminare o mettere in quarantena le eventuali minacce
  • Ripulire il PC da file potenzialmente dannosi
  • Mantenere il sistema in sicurezza con scansioni periodiche

Lista programmi Portable Antivirus per chiavetta USB

Microsoft Safety Scanner – Il primo della lista proviene direttamente da Microsoft, la casa proprietaria di Windows ed ha un peso su chiavetta di circa 120 MB. Questo software si avvia in modo portable al semplice doppio click e serve per avviare scansioni alla ricerca di malware. Una volta rilevati è in grado anche di rimuoverli.

Microsoft_safety_scanner

Nel dettaglio Microsoft Safety Scanner è in grado di effettuare:

  • Scansione rapida – Cioè ricerca di eventuali minacce solo nei settori del sistema in cui è più probabile trovare virus.
  • Scansione completa – Ovvero una scansione di tutti i file presenti sul PC (molto più lenta)
  • Scansione personalizzata – Ovvero possiamo indicare noi quale file o cartella scansionare.

Norton Power Eraser – E’ un ottimo software per effettuare scansioni del PC alla ricerca di eventuali malware. Ha un peso di soli 9 MB ma è comunque molto valido! L’unica pecca è che va aggiornato spesso altrimenti non fa avviare le scansioni, quindi scaricate di volta in volta le nuove versioni da immettere sulla vostra chiavetta.

norton_power_eraser

Nel dettaglio Norton Power Eraser consente di:

  • Effettuare una scansione per applicazioni indesiderate (non è detto che siano veramente delle minacce)
  • Advanced Scan – Consente di scegliere tra diverse scansioni tra cui Reputation Scan per ricercare minacce in determinate cartelle oppure System Scan per avviare una scansione completa del sistema.

Kaspersky Virus Removal Tool – Questo software ha un peso su chiavetta di circa 170 MB. Risulta un po’ lento nell’avviarsi e va avviato con i permessi di amministratore (meglio se lo utilizzare dalla modalità provvisoria). Il suo utilizzo è molto semplice basta semplicemente cliccare su “Start Scan” per avviare la ricerca di eventuali minacce.

Kaspersky_Virus_Removal_Tool

Cliccando su “Change Parameters” si possono modificare i settori su cui effettuare la scansione. I settori selezionabili sono:

  • System Memory (sarà una scansione veloce del settore di sistema in cui è più probabile trovare malware)
  • Startup Objects (scansione delle applicazioni in Avvio)
  • Boot Section (scansione del settore di Boot di sistema)
  • System Drive (scansione di tutti i file sul drive)

Emsisoft Emergency Kit – Questo software è davvero completo e sarà come avere un vero antivirus sempre a portata di mano. Una volta scaricato va installato in una cartella sulla vostra chiavetta, da notare però che il suo peso è di più di 700 MB! Al primo avvio se vi è disponibilità di connessione Internet scaricherà le firme dei virus noti in modo da scovarli nelle scansioni!

Emsisoft_Emergency_Kit

Ha diverse funzioni e scansioni a disposizione tra cui:

  • Scansione veloce
  • Scansione Malware (ricerca malware, scansione driver, scansione rootkit, ricerca virus nei programmi, scansione tracce di virus)
  • Scansione personalizzata (scansione di file personalizzata)

VIPRE Rescue – E’ un programma per ripulire il PC da eventuali virus o malware. Una volta scaricato va inserito su una chiavetta ed utilizzato in modalità provvisoria. Bisogna estrarlo e poi avviarlo per eseguire la scansione. L’interfaccia è un po’ spartana ma fidatevi che fa benissimo il suo dovere anche nei casi più disperati!


Adwcleaner – E’ un piccolo software molto conosciuto ed apprezzato! Il suo peso su chiavetta è di soli 8 MB ma è veramente molto utile e funzionale! La sua scansione è veloce ma precisa, riesce ad individuare molte minacce già attive! Basta semplicemente avviarlo con un doppio click ed eseguire la scansione.

adwcleaner

A fine scansione possiamo scegliere se eliminare le minacce o metterle in quarantena! E’ molto utile per ripulire i Browser da estensioni pericolose.


HouseCall – Questo è il software di Trend Micro per ripulire il PC da malware e da tracce di Virus passate. Sulla chiavetta ha un peso di soli 2,5 MB ed all’avvio necessita di connessione per poter scaricare i suoi componenti per poter avviare le scansioni.

HouseCall_chiavetta_USB

Una volta aperta l’interfaccia del programma possiamo cliccare su “Setting” per scegliere il tipo di scansione da eseguire tra:

  • Quick scan (scansione veloce)
  • Full system scan (scansione completa, ma lenta)
  • Custom scan (scansione personalizzata, ovvero possiamo scegliere noi il percorso da mandare in scansione)

Strumenti McAfee – Questo noto Antivirus ci mette a disposizione ben due strumenti gratuiti e portable per la rilevazione ed eliminazione di eventuali malware o virus. Gli strumenti sono:
McAfee GetSusp
McAfee Stinger (progettato per specifici virus)


Spybot Search & Destroy Portable – I più vecchi del mestiere sicuramente lo ricoderanno e lo avranno apprezzato anche in passato. Una volta scaricato va scompattato nella chiavetta USB su cui avrà un peso di circa 340 MB.

Spybot_search_destroy

Al primo avvio bisogna aggiornare le firme dei virus noti dopo di ché si possono avviare le scansioni.


ClamWin Portable – Anche questo è un programma che esiste già da molto tempo e molti di voi lo conosceranno bene! Basta scaricarlo e installarlo in modo Portable sulla chiavetta USB. Al primo avvio vi chiederà di scaricare la definizione delle firme dei virus noti, dopo di ché siete pronti ad usarlo.

ClamWin

Una volta scaricate le firme il software avrà un peso di circa 200 MB su chiavetta USB. L’operazione di aggiornamento firme e di scansione risulta un po’ lenta ma nel complesso fa il suo lavoro!


eScan AntiVirus Toolkit – E’ un software completo per effettuare scansioni da chiavetta USB. Ha un peso abbastanza notevole intorno ai 300 MB, quindi utilizzatelo su chiavette che hanno una buona capienza. Il suo utilizzo risulta migliore se avviato da modalità provvisoria.


Comodo Hijack Cleaner – Questo programma si occupa solo di correggere le modifiche fatte ai vari Browser da estensioni o programmi nocivi.

comodo_hijack_cleaner

Utilizzatelo con cautela e solo se siete esperti poiché potrebbe cambiare alcune impostazioni di connessione (specie se utilizzate DNS personalizzati).


HijackThis Portable – E’ un piccolo software che vi mostrerà un elenco delle chiavi e modifiche effettuate dai vari programmi installati per quanto riguarda la loro connessione ad internet.

HijackThis

Sta a voi ricercare le voci che reputate minacce ed eliminarle cliccando su “Fix checked” ovvero ripara la voce selezionata. Utilizzatelo solo se siete esperti e sapete ciò che fate!


Bonus, Autoruns – Questo piccolo software della suite Sysinternals è davvero potente e può essere molto utile per eliminare voci all’avvio create da virus o malware. Il programma vi indicherà anche elementi mancanti dovuti magari a tracce di Virus che erano stati eliminati. Questo software va utilizzato solo da esperti e con cognizione di causa, poiché potrebbe arrecare danni seri al sistema! Consiglio solo di utilizzare la sezione “Logon” se non si è esperti, ed eliminare le voci che reputiamo esser minacce (magari dopo una ricerca su internet della voce in questione).