Effettuare una scansione Antivirus completa senza installare programmi

Vuoi eseguire una scansione Antivirus completa senza installare alcun programma? Bene, sei nel posto giusto! Seguendo questa semplice guida potrai effettuare una scansione Antivirus completa e gratuita semplicemente eseguendo un programma Portable! Il fatto che sia Portable non vi deve ingannare, è un software completo al 100% che fornisce tutti gli strumenti di rimozione Virus o Malware.

scansione_antivirus_completa_eek

Scaricare l’Antivirus Portable (tool di rimozione)

Il programma che utilizzeremo è un Kit di Emergenza ovvero un insieme di strumenti volti a rimuovere Virus o Malware dal vostro PC. In questo caso lo possiamo utilizzare per effettuare una scansione completa del nostro sistema se è in presenza di Virus o se abbiamo il dubbio che il nostro PC sia infetto!

Il Kit si chiama Emsisoft Emergency Kit ed è scaricabile gratuitamente. Il programma è compatibile per Windows 7, 8.1 e 10. Una volta scaricato avviatelo e vi porterà nella schermata di configurazione in cui non dovete fare altro che indicare la cartella in cui scompattare il Kit di rimozione Virus.

Scansione_antivirus_emisoft

Una volta scompattato nella cartella indicata è pronto all’uso! Aprite la cartella in cui avete estratto i file del programma e fate doppio click sull’eseguibile “Start Emergency Kit Scanner“. Adesso accettate la licenza d’utilizzo ed effettuate un aggiornamento del database dei Virus se è richiesto!

Effettuare la scansione Antivirus completa e gratuita

Per avviare la scansione basta cliccare dall’interfaccia principale la sezione “scansione”. Possiamo scegliere se effettuare una scansione Malware o una scansione personalizzata in cui possiamo scegliere tra tre tipi di scansione:

  • scansione veloce (scansione solo le cartelle più vulnerabili e attaccabili dai virus)
  • scansione Malware (scansione completa ma lenta)
  • Scansione personalizzata (in cui possiamo scegliere gli elementi da scansionare)

scansione_antivirus_completa

Una volta avviata la scansione non ci resta che attendere il resoconto del programma di rimozione! Nel caso vi siano rilevati elementi infetti o pericolosi potrete decidere se eliminarli o inserirli in quarantena! La cartella creata dal programma potete tranquillamente copiarla in una chiavetta USB per far partire comodamente il software da USB anche su altri PC!

Bonus: Altro tool di rimozione senza installazione

Vi suggerisco anche un altro potente software che non necessita di installazione ed effettua una scansione alla ricerca soprattutto di Adware ma anche di altro tipo di Malware! La scansione è molto veloce e l’interfaccia è minimale e chiara. Il software in questione si chiama AdwCleaner ed è fornito gratuitamente da MalwareBytes.

scansione_adwcleaner

Una volta scaricato basta un doppio click per avviarlo dopo di ché dovete cliccare sul pulsante “Scansiona ora” per avviare la scansione alla ricerca di elementi nocivi!

Conclusioni – In questo articolo abbiamo imparato come sia cosi semplice avviare una scansione Antivirus completa senza installare programmi vari. In questo modo potremo anche utilizzare questi Tool da chiavetta USB per ripulire PC compromessi, ad esempio utilizzando la modalità provvisoria di Windows.