Come bloccare telefonate indesiderate su Android e iPhone

Siete oppressi dalle chiamate insistenti di Call Center senza scrupoli? Ecco come risolvere e bloccare le telefonate indesiderate su Android e su iPhone! In questo modo gli scocciatori saranno messi al bando senza possibilità di continuare a opprimervi con pubblicità aggressiva!

bloccare_telefonate_android_iphone

Bloccare numeri indesiderati per evitare promozioni,pubblicità e truffe!

A volte si ricevono delle chiamate indesiderate e fastidiose a qualsiasi ora della giornata per promozioni, pubblicità, ma talvolta anche per truffare la gente. In questo ultimo caso infatti chiamano e quando rispondi mettono giù! Il loro intento è farsi richiamare cosi che l’incauta vittima venga reindirizzata a numeri a pagamento! Quindi se ricevete chiamate da numeri poco attendibili con prefissi esteri non richiamate! Vediamo quali APP utilizzare su Android e iPhone per bloccare le telefonate indesiderate!

App Android per bloccare chiamate indesiderate

Su Android abbiamo una vasta scelta di APP che svolgono questa funzione di blocco e ve ne presenterò due che reputo tra le migliori:

Calls Blacklist – E’ un APP semplice da configurare e che permette di bloccare sia le chiamate che gli SMS. Una volta installata apriamola e diamo i permessi richiesti per le chiamate e se avete la necessità anche agli SMS. Ora nella schermata principale se volete aggiungere un numero alla Blacklist basta pigiare sul simbolo “+“. Ora potrete scegliere se aggiungere il numero da bloccare dal registro delle chiamate, dalla rubrica o inserirlo manualmente.

bloccare_numeri_blacklist

Bloccare numeri che iniziano con un determinato prefisso
Nel menù di aggiunta numeri alla Blacklist c’è una funzione molto utile che è quella di bloccare un determinato prefisso o inizio numero visto che i call center cambiano sempre le cifre finali del loro numero. Basta cliccare su “Il numero inizia con” spuntare la casella “comincia per” e poi inserire l’iniziale del numero desiderato.

bloccare_prefissi_telefono_android

Altre impostazioni Blacklist
In alto a sinistra potete vedere tutte le impostazioni della App, anche se alcune sono fruibili solo nella versione PRO come ad esempio la funzione Calendario per impostare un range d’orario in cui non esser disturbati! Altra funzione utile è la White List (lista bianca) in cui potete inserire i numeri che non volete che siano mai bloccati.

Pro:

  • Semplice da usare ed impostare
  • Blocco affidabile

Contro:

  • Non riconosce in automatico i numeri da bloccare ma vanno aggiunti manualmente

 

Truecaller – Questa APP rispetto alla precedente ha delle funzioni aggiuntive molto interessanti e la più importante è il blocco automatico dei numeri riconosciuti come scocciatori! Infatti questa APP ha un database di numeri di call center ed altro aggiunti dagli utenti in modo che le chiamate vengano bloccate ancor prima che le inseriate voi nel blocco.
L’unica pecca per questa APP è che richiede il vostro numero di cellulare per poter funzionare, ma non temete è assolutamente sicura, infatti è utilizzata da milioni di utenti.

bloccare_chiamate_android_iphone

Pro:

  • Riconosce molti numeri scocciatori o call center
  • Chiara e semplice da usare

Contro:

  • Richiede il numero di cellulare

 

App per iPhone per bloccare telefonate indesiderate

Su iPhone ci sono molte APP per bloccare le telefonate degli scocciatori. Vi consiglio anche in questo caso di utilizzare il sopra citato Truecaller per iPhone. In questo modo avrete già una lista preventiva di numeri bloccati ed in più potrete aggiungerne altri manualmente!

Conclusioni – Bloccare le telefonate degli scocciatori è molto semplice utilizzando queste applicazioni per Android e iOS. State solamente attenti a non bloccare per errore un numero di telefono che non dovevate bloccare! Riepilogando abbiamo imparato a:

  • Bloccare le chiamate indesiderate sia su Android che su iPhone
  • Bloccare prefissi o numeri che iniziano per una serie di cifre
  • Bloccare preventivamente numeri già schedati come scocciatori