Visualizzare e rimuovere periferiche USB fantasma in Windows 7,8 e 10

Ogni volta che inseriamo un dispositivo USB viene installato un driver per poter riconoscere la periferica stessa. Quando poi scolleghiamo la periferica USB il driver continua ad esser installato in modo tale che la prossima volta che inseriamo il dispositivo USB venga riconosciuto in modo automatico!

Se non utilizziamo più quel specifico dispositivo USB possiamo decidere di eliminare il driver della ormai periferica fantasma. Per visualizzare e rimuovere periferiche fantasma utilizzeremo un comodo software che non necessita di installazione!

visualizzare_rimuovere_periferiche_USB_fantasma

Scarica il programma per la rimozione delle periferiche fantasma

La prima cosa da fare è scaricare il programma in questione che è anche portable e quindi avviabile con un semplice doppio click. Il programma in questione si chiama Ghostbuster, proprio come il famoso film o serie animata! Nella pagina di download scegliete la versione portable così non dovrete installare nulla e lo potrete avviare da subito!

Visualizzare le periferiche USB fantasma

Al primo avvio il programma si presenta chiaro e senza fronzoli e ci mostra una lista di tutti i driver delle periferiche installate sul nostro PC. Le periferiche fantasma vengono indicate da un colore rosso chiaro e dall’etichetta “Gosted“.

visualizzare_eliminare_periferiche_USB_fantasma_gostbuster

Eliminare le periferiche USB fantasma

Adesso che state visualizzando le periferiche USB fantasma leggete bene di ciò che si tratta per poi decidere di rimuovere il driver della periferica in questione. Per rimuovere le periferiche USB fantasma dobbiamo semplicemente cliccare su “Remove Ghosts” dopo di ché il programma si riavvierà in modalità amministratore e ci darà la possibilità di rimuovere la periferica o le periferiche USB selezionate!

rmuovere_periferiche_usb_fantasma

L’operazione di rimozione ha anche l’utilità di snellire la gestione delle periferiche e, per quanto possibile, velocizzare il riconoscimento delle periferiche USB mantenute attive.

 

Conclusioni – Abbiamo visto com’è semplice tramite il programma GhostBuster visualizzare e rimuovere le periferiche USB fantasma in Windows (7,8 e 10). Per quanto semplice però è pur sempre una funzione avanzata e va utilizzata con accortezza in modo tale da non eliminare qualche periferica USB che invece potremmo ancora utilizzare e della quale magari abbiamo perso il CD dei driver.

Per questo consiglio di eseguire un Backup prima di effettuare l’operazione di rimozione periferica USB, creando un punto di ripristino direttamente dal pannello di controllo di Windows.