ePub Android: le migliori App per leggere libri digitali

Vi siete mai chiesti come fare per leggere ePub su Android? Ecco a questa domanda rispondiamo noi con la pratica fornendovi una lista delle migliori App per leggere ePub su Android. Molte di queste App oltre a leggere i file ePub riescono ad aprire  altri tipi di file documento e quindi risultano utili anche per altri utilizzi!

ePub_Android_leggere

Cosa è l’ePub

L’ePub, Electronic Publication, è il formato per eccellenza (anche se ne esistono altri) dei libri digitali ovvero eBook che possiamo scaricare o acquistare nei vari Store su internet. I libri digitali sono come quelli cartacei con la differenza che si può risparmiare un po’ di soldi poiché non devono passare per la stampa e la spedizione! Ovviamente c’è sempre il gusto personale che ci fa preferire la versione cartacea a quella digitale o viceversa!

Le migliori App Android per leggere ePub

Ecco di seguito una lista delle migliori App Android per leggere ePub e quindi libri digitali eBook:

eBoox: lettore di libri epub 

ePub_android_eboox

Questa App è molto apprezzata sul Play Store, è semplice senza fronzoli e fa bene il proprio lavoro. Oltre a leggere il formato ePub supporta anche altri diversi formati come: doc, docx, mobi, RTF, ODT, HTML, file ZIP e altro. Altra nota positiva è l’assenza di pubblicità nell’APP in modo da avere una visualizzazione senza intoppi del vostro libro digitale!

eReader Prestigio: Lettore

ePub_android_prestigio

Questa APP è molto più completa della precedente ed offre tantissime opzioni in più! I suoi punti di forza sono:

  • Supporto a diversi formati oltre l’ePub
  • Funzione lettura automatica, il dispositivo leggerà per voi!
  • Libreria per la gestione dei libri digitali

Lettore PocketBook: pdf, epub, fb2, mobi, audio

ePub_android_pocketbook

Applicazione per leggere gli ePub su Android molto interessante. Ha diverse funzionalità tra cui la possibilità di catalogare gli eBook per autore o genere. Come le altre APP finora descritte anche questa supporta diversi formati oltre all’ePub. Ha un interfaccia davvero gradevole, ben fatta e chiara!

Librera: Lettore di libri di tutti i formati e PDF

ePub_android_Librera

Un’altra applicazione davvero notevole per numero di funzioni. Questa APP fornisce anche la funzionalità TTS ovvero di lettura del testo. E’ possibile anche inserire commenti nel testo e tante altre cose che potrete scoprire utilizzandola! Permette inoltre la ricerca del testo in più file contemporaneamente.

ReadEra – lettore ebook per epub, pdf, doc

ePub_android_readera

Questa applicazione è priva di pubblicità ed è molto leggera e veloce. Le funzioni aumentano sempre di più con i vari aggiornamenti costanti. Supporta diversi formati oltre l’ePub. Consente diverse modalità di lettura.

Come reperire file ePub

Ora che abbiamo le nostre App preferite per leggere ePub su Android non ci resta che reperire i libri digitali che ci interessano! Ci sono molti modi per reperire libri digitali in formato ePub, come ad esempio comprandoli sui grandi negozi online oppure gratuitamente su alcuni portali che vi elencherò! Sui seguenti siti potrete trovare una gran quantità di ePub gratuiti da scaricare e pronti all’uso:

 

Conclusioni – Se vi piace leggere ovunque voi siate utilizzare le App sopra elencate vi faciliterà la vita! Se siete interessati anche a leggere gli ePub da PC Windows leggete un nostro precedente articolo sui migliori programmi portable per leggere ePub.