Ottimizzare e velocizzare la ricerca di file su Windows 10

Lo strumento predefinito di ricerca file in Windows 10 non è proprio ottimale ed è anche molto lento! In questo articolo analizzeremo i problemi nella ricerca di file in Windows, dal fatto che molte volte le ricerche non danno un buon esito al fatto che sono parecchio lente!
Questo articolo ti può servire se:

  • La ricerca di Windows Search non ti da risultati
  • La ricerca di Windows Search è lenta
  • La ricerca di Windows Search ti rallenta il computer

ottimizzare_velocizzare_ricerca_windows_10

Windows Search non funziona

Può capitare che la ricerca di windows non funzioni in questo caso bisogna muoversi un passo alla volta cominciando dalle risoluzioni più banali. La prima cosa che si può provare a fare è la verifica di aggiornamenti da windows Update, magari c’è proprio un fix ufficiale microsoft che fa funzionare nuovamente la ricerca.

Se questo non funziona si potrebbe riavviare il processo che riguarda Windows Search. Per fare ciò rechiamoci nella gestione attività (il vecchio task manager di Windows) individuiamo il processo “SearchUI.exe” e terminiamolo. Cosi il processo si riavvierà in automatico e possiamo provare a fare una ricerca.

Se neanche questo metodo funziona non vi resta che effettuare una diagnosi con lo strumento di diagnostica di Windows per quanto riguarda il servizio di ricerca. Per avviarlo vi basta entrare nel prompt dei comandi dal tasto Windows scrivete “cmd” e date invio. Ora non vi resta che inserire la seguente stringa “msdt.exe -ep WindowsHelp id SearchDiagnostic” e dare invio.


Ottimizzare Windows Search

Se invece Windows Search funziona ma non siete soddisfatti dei risultati che vi restituisce potreste provare ad ottimizzarlo in modo tale che presenti risultati più precisi. Per fare ciò dovete modificare alcune impostazioni, innanzitutto digitate nel campo cerca la stringa “Impostazioni di Windows Search” e date invio. Entrerete nella modifica delle impostazioni di Windows Search, da qui potrete selezionare la modalità avanzata nella sezione “trova i miei file“.

ricerca_avamzata_windows_10

 

Adesso provate a fare una ricerca e vedete se il risultato vi soddisfa, altrimenti potete ricreare l’indice di ricerca.

Sempre nelle impostazioni di Windows Search scorrete fino alla voce “Impostazioni avanzate dell’indicizzatore ricerca” e cliccateci sopra.

impostazioni_windows_search

Adesso cliccate su “Avanzate” e nella finestra che si aprirà cliccate su “nuovo indice“.

crea_nuovo_indice_ricerca

Vi verrà fuori un avviso che vi indicherà che la ricostruzione dell’indice richiederà un po’ di tempo!

ricrea_indice


Utilizzare un Software per velocizzare la ricerca

Il programma che vi sto per presentare è davvero formidabile e ve lo consiglio vivamente! Infatti questo piccolo software riesce a velocizzare in un attimo la ricerca sul vostro Hard Disk. Il programma si chiama Everything, è gratuito ed è possibile anche scaricarlo in formato Portable in modo da poterlo portare sempre con sé su una comoda chiavetta USB!

Se proprio non volete installarlo provatelo in versione Portable, vedrete che potenzialità e che velocità di ricerca possiede. Oltre a velocizzare la ricerca questo programma può essere impostato con alcuni filtri in modo tale da ricercare solo uno specifico formato di file (ad esempio immagini o audio ecc..). Per fare ciò basta cliccare dal menù ricerca sul formato da ricercare.

Dal menù vista potrete regolare la visualizzazione dei risultati, se con icone grandi medie oppure semplicemente in lista dettagli. Il programma è disponibile anche per altre versioni precedenti di Windows. Le ricerche effettuate con questo software saranno istantanee e potrete anche inserire nuove opzioni smanettando un po’ nel menù. Cliccando su File e poi su nuova finestra di ricerca potrete aprire altre finestre di ricerca in contemporanea se dovete effettuare più ricerca e confrontarle.


Conclusioni – Se non volete entrare troppo nelle impostazioni di Windows vi consiglio di utilizzare il software che vi ho segnalato sopra, è gratuito semplice e molto funzionale! In questo modo potrete beneficiare delle sue funzioni e soprattutto della sua velocità di ricerca.