I migliori browser leggeri per Windows e PC vecchi

In questo articolo vi consiglierò una lista di Browser leggeri per Windows in modo da poterli utilizzare anche su computer più datati e quindi con scarse prestazioni. Il Browser non è altro che un software che ci consente l’accesso alle pagine Web e quindi di navigare tra i vari siti Internet, per esempio per leggere notizie, guardare video, giocare online ecc..

Considerato il fatto che i principali Browser diventano sempre più avari di prestazioni col passare degli aggiornamenti, c’è bisogno di utilizzare Browser alternativi per poter avere prestazioni accettabili sui PC più vecchi. Infatti esistono Browser che sono creati apposta per non gravare molto sulle prestazioni e necessitano di requisiti abbastanza minimali.

Cosa cerchiamo quindi in un Browser leggero?

  • Poco impatto sulle prestazioni del PC (RAM e CPU)
  • Semplicità d’utilizzo (Interfaccia chiara e senza fronzoli)
  • Fluidità nell’apertura delle pagine Web e nella riproduzione dei suoi contenuti (video, animazioni flash, javascript)
  • Compatibilità anche con versioni obsolete di Windows (Ad esempio XP o Vista)
  • Possibilità di versione Portable (opzionale, ma non guasta!)

browser_leggeri_windows_computer_vecchi

Migliori Browser leggeri per Windows: Lista 2020

In questa lista ho cercato di scegliere per lo più Browser che dispongono anche di una versione Portable, il ché li renderebbe ancor meno invadenti nel sistema poiché non necessiterebbero di installazione. La lista non è ordinata dal migliore al peggiore ma solo in ordine casuale.

Slimjet – Questo è il primo della nostra particolare lista ed è basato su Chromium. Sul sito ufficiale potrete trovare anche la versione Portable che potete portare sempre con voi su chiavetta USB. Questo Browser supporta anche versioni di Windows obsolete da Windows XP a salire. Il requisito minimo però di Ram consigliato è di 512 MB, quindi ci aspettavamo un pò di meno per aver più leggerezza sul sistema.

Browser_leggeri_slimjet

La mia esperienza di utilizzo di Slimjet: si presenta con un interfaccia molto chiara e semplice da utilizzare. Ho apprezzato molto il download manager integrato e l’avvio quasi immediato del browser (anche in versione Portable si avvia subito!). La navigazione è fluida e non ci sono particolari problemi. E’ possibile anche installare le estensioni di Chrome semplicemente dallo store ufficiale. Da constatare però che il download dei video non funziona bene, ma si possono inserire altre estensioni che consentono di scaricare file video.


K-meleon – Questo Browser supporta anche versioni Windows più vecchie da Windows XP a salire quindi può essere utilizzato anche su PC vecchi. Sul sito trovate il link per la versione portable del software. Se utilizzate la versione Portable è possibile cambiare la lingua in Italiano dalle impostazioni (Preferenze >> Aspetto GUI >> Generale). Il Browser è basato su Firefox, però purtroppo non sono compatibili i componenti aggiuntivi di Firefox.

k-meleon_browser_windows

La mia esperienza con l’utilizzo di K-meleon: Il Browser è davvero leggero e molto minimale ma con molte funzioni fruibili istantaneamente. Mi piace molto la possibilità di attivare e disattivare elementi Web direttamente dalla schermata principale, ad esempio bloccare i popup, Java o gli elementi Flash. Il Browser utilizza un unico processo su Windows e quindi è facilmente visibile il consumo di RAM e CPU. La navigazione è fluida e i comandi del Browser funzionano senza intoppi o rallentamenti. Ci vuole solo un po’ di abitudine per quanto riguarda la gestione delle schede.


QtWeb – E’ il Browser che pesa di meno sul disco, solamente 8 MB! Come requisiti necessita semplicemente di 128 MB di RAM, e supporta versioni di Windows dalla 2000 in su! L’interfaccia è in Italiano e molto semplice anche se un po’ spartana e vecchio stile.

Browser_leggero_qtweb

La mia esperienza con l’utilizzo di QtWeb: sono rimasto subito meravigliato dalla leggerezza delle dimensioni su disco di questo piccolo software. L’interfaccia è chiara e con poche modifiche alle impostazioni si è già pronti all’utilizzo. Vi è disponibile anche una versione Portable da portare sempre con sé e magari utilizzare nei casi in cui sui vecchi PC non funzionano più i Browser. L’unica pecca è che a volte ho riscontrato qualche crash del programma ed una visualizzazione delle pagine non corretta, ma nulla di irreparabile!


Palemoon – Questo Browser si basa su Firefox ed ha delle proprie estensioni che possono essere installate per aumentarne le funzionalità. Funziona però solo da Windows 7 in su, quindi non è compatibile con XP o Vista anche se potete sempre fare una prova d’installazione con retro compatibilità. Vi è anche una versione Portable.

palemoon_browser_leggero

La mia esperienza con l’utilizzo di Palemoon: è sicuramente un software che consente un accesso veloce ai siti web e la navigazione risulta fluida. Non è leggerissimo in quanto a RAM utilizzata ma avvia un solo processo su Windows. L’interfaccia è chiare e per chi usa già Firefox non sarà difficile abituarsi all’utilizzo.


Maxthon – E’ un browser molto elegante e con una Skin davvero accattivante. Dovrebbe funzionare già con la versione XP di Windows fino al 10. Vi è una versione Portable da poter installare su chiavetta USB. L’interfaccia è chiara ed in Italiano, risponde molto fluidamente anche se all’avvio è un po’ lento.

Maxthon_browser

La mia esperienza con Maxthon: Sicuramente molto bello da vedere ma non proprio leggerissimo anche se una volta avviato è abbastanza fluido. Le impostazioni sono abbastanza semplici da configurare e c’è anche la possibilità di installare delle estensioni proprietarie per estendere le funzionalità. Avvia più processi su Windows, anche in versione Portable.


Vivaldi – E’ un Browser molto personalizzabile nell’aspetto con un’interfaccia molto carina. Non è il massimo della leggerezza in quanto a RAM utilizzata, ma va già un pochino meglio rispetto ai Browser più popolari. Vi si possono installare le estensioni di Chrome direttamente dallo store. Per installare la versione Portable bisogna selezionare le impostazioni avanzate durante l’installazione e nella sezione “tipo di installazione” scegliere “Installa indipendente“.

vivaldi_portable

La mia esperienza con Vivaldi: è un Browser molto moderno e ben curato dal punto di vista della Skin. Non offre molto dal punto di vista della leggerezza ma comunque è valido risulta molto fluido nella navigazione. Si può personalizzare al massimo con le estensioni di Chrome.


Comodo Browser – Comodo mette a disposizione due Browser, uno basato su Chromium e uno su Firefox in modo da soddisfare tutti i vari gusti dell’utente. Per lo più inserisce delle estensioni di sicurezza per una navigazione sicura e cerca di diminuire la richiesta di risorse anche se è abbastanza alta lo stesso. Da apprezzare il fatto che supporta Windows da XP in su.

comodo_dragon_portable

La mia esperienza con Comodo Dragon Browser: La navigazione risulta piacevole in più in fase di installazione è possibile scegliere la versione Portable selezionando la modalità “standalone“. Il risparmio di prestazioni non è il massimo e non si può agire più di tanto.


Tabelle comparativa dei Browser leggeri per Windows

Comparazione RAM utilizzata dai vari Browser.

(Test eseguito con una sola scheda aperta e con 5 schede aperte.)

Browser RAM USATA (1 Scheda) RAM USATA (5 Schede)
Slimjet100  100 MB 310 MB
K-meleon  54 MB   238 MB 
QtWeb  35   99 MB 
Palemoon  190 MB  315 MB
Maxthon 148 MB 345 MB
Vivaldi  188 MB   390 MB 
Comodo Browser 129 MB  354 MB 

Da notare che questi dati possono cambiare in funzione del sistema utilizzato e della configurazione Hardware del proprio PC.

 

Comparazione Funzioni

Browser Processo/i Estensioni Installabili Portable
Slimjet Multi SI SI
K-meleon Singolo NO SI
QtWeb Singolo NO SI
Palemoon Singolo SI SI
Maxthon Multi SI SI
Vivaldi Multi SI SI
Comodo Dragon Multi SI SI

browser leggeri per windows – pro e contro

SlimjetK-meleonQtWebPalemoonMaxthonVivaldiDragon
Pro
  • Chiaro ed intuitivo
  • Fluido
Contro
  • Non leggerissimo.
Pro
  • Molto leggero
  • Ottime impostazioni fruibili nell’interfaccia principale
Contro
  • No estensioni
  • Macchinosa la gestione schede.
Pro
  • Peso minimo su disco
  • Molto leggero
Contro
  • Improvvisi crash
  • Alcune pagine non vengono visualizzate bene
  • No estensioni.
Pro
  • Utilizzo semplice
  • Fluido nella navigazione
Contro
  • Non leggerissimo
  • Solo da Windows 7 in su.
Pro
  • Bella interfaccia
  • Personalizzabile
Contro
  • Non molto leggero.
Pro
  • Bella interfaccia
  • Molte skin e veloce nella navigazione
Contro
  • Il più avaro come risorse.
Pro
  • Sicurezza al primo posto
  • Fluido
  • Possibilità di impostare DNS sicuri
Contro
  • Avaro di risorse.

 


Scelta del migliore Browser leggero per Windows

La scelta finale del Browser leggero per Windows è a discrezione dell’utente in base alle proprie preferenze. Quindi non vi resta altro che provare un po’ di Browser e scegliere quello che vi soddisfa di più, magari seguendo anche i consigli ed i risultati delle mie esperienze sul campo. Vi consiglio di provarli in modalità Portable in modo tale da non sporcare il registro di sistema ed in questo modo potrete eliminarli senza lasciarne traccia!


Bonus – Vi lascio anche un software da sperimentare che permette di inserire delle limitazioni per quanto riguarda l’uso di Ram e di CPU. Si tratta di Opera GX che è un Browser nato per il gaming, in rete potrete anche trovare una versione Portable per poterlo provare. E’ un progetto tutto nuovo e dà la possibilità di controllare molti parametri riguardanti l’impatto sulle prestazioni del Browser sul Computer. Infatti ha delle funzioni nella sezione GX Control che sono la RAM Limiter e la CPU Limiter.

Con la RAM Limiter possiamo impostare la quantità massima che può utilizzare questo Browser.

Ram_limiter_opera_gx

Invece su CPU Limiter possiamo inserire un limite di percentuale di CPU utilizzata (dal 25% in su).

cpu_limiter_opera

 

Conclusioni – Trovare il migliore Browser leggero per Windows è un operazione che richiede un po’ di tempo per poter provare un po’ di software e configurarli al meglio per le proprie esigenze. Spero che questa piccola guida vi possa aiutare nell’individuazione del Browser adatto ai requisiti del vostro Computer.