I migliori programmi per la manutenzione del PC windows

Fare manutenzione al PC è molto importante poiché col tempo si accumulano file e servizi che rallentano il Computer ed il sistema windows che ci gira sopra. In questo articolo vedremo un elenco dei migliori programmi per la manutenzione del PC. Questi programmi sono ricchi di funzioni necessarie al mantenimento delle prestazioni ottimali del Computer.

migliori_programmi_manutenzione_pc_windows

Perché usare programmi per la manutenzione del PC

Il sistema operativo Windows fornisce già nativamente gli strumenti per poter ripulire e mantenere stabile il sistema e quindi vi domanderete il perché bisogna utilizzare software di terze parti. Domanda legittima ed indubbiamente è una scelta personale dettata dal fatto che tali programmi di manutenzione fanno risparmiare tempo! Infatti in un unica interfaccia avrete tutti o quasi gli strumenti per ripulire, velocizzare e ottimizzare il vostro PC.

Quindi anziché saltare da un tool Windows all’altro possiamo invece utilizzare una suite di strumenti che di fatto fanno la stessa cosa ed automatizzano alcune operazioni che diversamente dovremmo fare manualmente! Immaginate ad esempio il dover ricercare le voci orfane sul registro di sistema manualmente, sarebbe davvero una gran perdita di tempo con l’ulteriore pericolo di arrecare anche danni!


I migliori programmi per la manutenzione PC

La lista che vedrete di seguito non è ordinata dal migliore al peggiore ma è semplicemente casuale. Starà a voi poi scegliere quale vi soddisfi di più poiché questa scelta la potete fare solo provandoli in prima persona!

Programmi di manutenzione PC gratuiti

cCleaner – Anche se di questo software esiste una versione Pro, la sua versione gratuita è completa di tutti gli strumenti necessari ad effettuare una buona manutenzione del PC. Questo software nasce come strumento di pulizia ma col passare degli anni ha integrato molte altre funzioni che ne permettono l’inserimento in questa speciale lista di programmi per la manutenzione PC. Potete scoprire le sue funzioni nella nostra guida “cCleaner gratis: come usarlo al meglio“.

Glary Utilities – E’ una suite di tool molto potenti per ripulire ed ottimizzare il PC e quindi effettuare un ottima manutenzione. Consiglio di scaricare la versione Portable per evitare di installare inavvertitamente software inutile. L’interfaccia è abbastanza chiara e smanettando nelle impostazioni potete inserire la lingua italiana e rimuovere la spunta all’avvio automatico del programma.

glary_utilities_manutenzione_pc

Appena avviato il programma potete decidere se utilizzare la “Manutenzione in 1 click” oppure se siete più esperti utilizzare gli strumenti avanzati. Ecco una lista delle funzioni più interessanti che troverete nella sezione “Strumenti avanzati“:

  • Pulitore disco: serve per la pulizia generale dei file inutili
  • Pulitore Registro: serve per ripulire il registro da chiavi inutili o orfane
  • Gestore disinstallazioni: che mostra anche alcuni programmi nascosti per la disinstallazione (usare con cautela)
  • Gestione avvio automatico: per rimuovere programmi all’avvio di Windows
  • Deframmentazione disco rigido e registro
  • Gestione driver: per aggiornare o rimuovere driver
  • Pulitore tracce: per eliminare le tracce internet (cookie,cronologia ecc..)
  • Recupero file cancellati: per cercare e ripristinare file cancellati accidentalmente
  • Distruttore file: per eliminare definitivamente i file
  • Analizzatore disco: ci mostra come i file occupano il disco e che tipo di file sono

 

Jetclean – E’ un programma un po’ datato ma fa ancora il suo sporco lavoro, in più è totalmente gratuito e anche in versione Portable se lo cercate su internet oppure potete creare voi una versione Portable direttamente dal software nella sezione Tool. Se lo utilizzate in versione Portable va eseguito con i permessi di amministratore.

jetclean_programmi_manutenzione_computer

Una volta avviato basta selezionare ciò che si vuole ripulire ed avviare la scansione. A scansione conclusa potete procedere con l’eliminazione delle voci inutili. Per quanto riguarda la pulizia possiede i seguenti strumenti:

  • Pulizia Registro: da usare con cautela e procedendo prima alla creazione di un punto di ripristino
  • Pulizia file di Windows
  • Pulizia Browser (APP clean)
  • Pulizia collegamenti
  • RAM Clean: pulizia RAM

Gli altri strumenti più interessanti che trovate nella sezione Tool sono:

  • Uninstaller – Per disinstallare i vari programmi
  • Startup Optimization – Per rimuovere programmi all’avvio
  • Performance Booster – Per velocizzare le prestazioni

 

Puran Utilities – E’ un insieme di strumenti ognuno del quale esegue una determinata operazione. Potete decidere di scaricare ed installare l’intera suite o solamente un determinato strumento di ottimizzazione. La suite è costituita da ben 21 strumenti, alcuni dei più interessanti sono:

  • Minimal PC: chiude tutti i processi inutili per aumentare le prestazioni del PC
  • Registry cleaner: ripulisce il registri di sistema
  • Data Recovery: recupera file cancellati (ove possibile)
  • Splitter: per dividere file in dimensioni uguali

 

TweakPower – E’ un software che include una miriade di strumenti, sono cosi tanti che ci si può anche confondere! Infatti l’interfaccia e l’usabilità non è proprio il massimo, ma offre davvero tantissimi strumenti interessanti. Alcuni di questi strumenti vanno usati però con cautela per non arrecare danno al sistema!

tweakPower_manutenzione_PC

Consiglio di scaricare la versione Portable e creare un punto di ripristino prima di utilizzarlo. Il programma è totalmente gratuito e consente di ripulire ed ottimizzare il sistema ed in più ha anche altri strumenti per ripristino file e riparazioni varie. Da provare!

 

Programmi in versione Free con limitazioni

Di seguito vi darò un elenco di ottimi programmi per la manutenzione che sono la versione gratuita di programmi a pagamento e quindi hanno alcune limitazioni. Eccone alcuni tra i migliori:

Auslogics BootSpeed – Questa suite consente di effettuare pulizie ed ottimizzazioni di base. Per le opzioni avanzate invece bisogna comprare la licenza. Nella sua versione gratuita però si comporta bene e possiede un buon numero strumenti utili.

Wise Disk Cleaner – Ottimo tool per la pulizia dei file inutili su disco rigido. Possiede anche la funzione deframmentazione.

Ashampoo WinOptimizer FREE – Versione gratuita ma molto ben curata e con un buon numero di tool interessanti. Pulisce ed ottimizza il sistema!

Advanced SystemCare – E’ un software di pulizia e manutenzione in versione Free. Attenzione quando lo installate a rimuovere le spunte sull’installazione di altri software.

 

Bonus

Ultimate Windows Tweaker for Windows 10 – funziona solo su Windows 10 e non è un vero e proprio software di manutenzione, ma fornisce strumenti per personalizzare, velocizzare ed ottimizzare il sistema operativo Windows 10. Va usato con cautela e cognizione di causa, ovvero dovete sapere ciò che andate a disattivare o attivare! Per Windows 7 invece dovete scaricare la versione 2.2.

Bulk Crap Uninstaller – Questo software è uno strumento davvero incredibile per disinstallare in modo pulito (eliminando ogni traccia) qualsiasi programma installato sul computer. Una sua funzione davvero interessante è quella di poter selezionare disinstallazioni multiple, in modo da poter disinstallare una lista di programmi dei quali vogliamo disfarci.


Scegliere i migliori programmi di manutenzione PC

Adesso dopo tutta questa lista siete un po’ confusi su quale scegliere? Beh la risposta ve la dovete dare da soli provandoli e testandoli, magari ne sceglierete più di uno! Prima cosa dovete capire a cosa vi servono e se fanno bene l’operazione che più vi necessita, per secondo vi consiglio di inserire sua una chiavetta USB i programmi Portable in modo da averceli sempre a portata di mano!

Ecco un vademecum della manutenzione PC:

  1. Eliminare i file inutili (browser cache, cache di sistema, file log ecc..)
  2. Ripulire il registro di sistema
  3. Eliminare file duplicati
  4. Deframmentare disco e registro di sistema
  5. Rimuovere programmi inutili all’avvio
  6. Disinstallare programmi inutili (in modo pulito)
  7. Aggiornare i driver
  8. Ripulire il PC dai virus

Conclusioni – Spero che questo elenco di software vi sia d’aiuto per dare nuova spinta alle prestazioni del vostro PC. I programmi di manutenzione vi daranno una mano e vi faranno risparmiare molto tempo! Ed ora non vi resta altro che provarli sul campo facendo sempre attenzione a non far danni e creando un backup prima di procedere.