Collegare un microfono esterno per i video sullo Smartphone

Molti Smartphone e Tablet non hanno la funzione per utilizzare un microfono esterno come fonte audio quando si registrano video. Il microfono esterno è molto comodo ad esempio quando si fanno riprese video fisse e quindi ci si deve allontanare dallo smartphone quando si parla. In questo articolo vedremo come collegare un microfono esterno agli Smartphone o Tablet (Android o iOS) e quindi farlo funzionare nelle riprese video!

collegare_,microfono_esterno_android_iphone_cellulare

Quale microfono esterno comprare

Per gli smartphone bisogna scegliere i microfoni con jack 3,5 mm e connettore a 4 contatti (TRRS). Quelli a 3 contatti invece vanno bene per i Computer. Ovviamente ci potrebbe esser qualche dispositivo che necessita di diverso standard, ma in linea di massima le caratteristiche sono jack da 3,5 mm e TRRS. Prima di comprare un microfono esterno vi consiglio comunque di leggere il manuale del vostro smartphone oppure documentarvi sul sito del produttore per il vostro modello di Smartphone.


Collegare microfono esterno su Smartphone Android

Su molti dispositivi Android se non vi è l’opzione per selezionare il microfono esterno sull’applicazione Video integrata bisogna utilizzare per forza delle App di terze parti. Ho selezionato le migliori che offrono questa funzione ed ovviamente sono gratuite!

Open Camera – App completamente gratuita ed open source. Questa applicazione consente di selezionare il microfono esterno per avviare registrazioni video. Inserite il microfono nel jack del vostro Smartphone ed aprite l’App Open Camera. Ora selezionate la modalità video e poi in alto a destra pigiate sulla rotellina delle impostazioni. Ora selezionate impostazioni Video e scorrete fino a “Sorgente audio” e selezionatela.

impostazioni_open_camera_mic

Adesso mettete la spunta su “Microfono esterno (se presente)“.

Microfono_esterno_smartphone_opencamera

CameraMX – Altra applicazione molto utile per poter impostare il microfono esterno per video sugli smartphone Android. Una volta collegato il microfono aprite l’app e pigiate sui tre puntini in alto a destra dopodiché cliccate sulla rotellina delle impostazioni. Adesso scorrete fino ad “Audio source for video recording” e scegliete “Microphone/ External Microphone“.

microfono_esterno_camerafx_video

 

Cinema FV-5 Lite – Questa applicazione consente pure di utilizzare il microfono esterno su Android. Basta cliccare sulla rotellina delle impostazioni, selezionare la sezione audio e impostare in sorgente audio la funzione “External mic“.

collegare_microfono_esterno_android

Di questa app però non mi piace il fatto che applica di default alcuni filtri e modifiche nella qualità della registrazione video, infatti ho notato colori innaturali e contrasto non soddisfacente!


Collegare microfono esterno su iPhone

Su iPhone la procedura è molto semplice e non richiede App aggiuntive ma funziona direttamente con l’App nativa per registrare video. Ovviamente il dispositivo deve possedere un attacco jack per inserire il microfono. Il microfono deve avere il jack TRRS con quattro contatti come nel caso dei cellulari Android. Ecco la procedura da seguire per collegare un microfono esterno su iPhone:

  • Aprire l’applicazione fotocamera e impostarla su Video
  • Solo dopo aver aperto la funzione video inserire il microfono
  • Ora avviate la registrazione

Conclusioni – Come avete notato non è difficile collegare un microfono esterno su iPhone e neanche su Android lo è, conoscendo le giuste App per impostarlo nella registrazione video!