App Facebook si disconnette di continuo (sessione scaduta)

Se l’App Facebook sul tuo Smartphone fa disconnettere il tuo account di continuo significa che bisogna agire su un paio di impostazioni per riportare tutto alla normalità e non ricevere più il messaggio di sessione scaduta! Infatti una volta che impostiamo l’account sulla nostra App di Facebook dovrebbe mantenere l’accesso anche per le altre sessioni future, fino a quando non effettueremo il “Logout” e quindi disconnetteremo l’account!

facebook_disconnette_sessione_scaduta

Perché la sessione Facebook scade?

La risposta a questa domanda non è molto semplice e può dipendere da diversi fattori, come il fatto che altre App sono collegate al vostro account Facebook sullo Smartphone! Di sicuro c’è che questo accade molto di più su Smartphone con sistema operativo Android. C’è da considerare anche che dopo tanti giorni in cui non si effettua il Logout può capitare che si viene disconnessi forzatamente, ma in questi casi nulla di allarmante basta semplicemente effettuare di nuovo l’accesso all’App con email e password. Invece se questo accade di continuo bisogna correggere l’errore come vedremo nel prossimo paragrafo!


App di Facebook si disconnette: Soluzione!

Per rimuovere questo errore e quindi non visualizzare più il messaggio di sessione Facebook scaduta bisogna entrare nella gestione delle App su Android! Questa procedura varia in base alla marca del proprio Smartphone ma in generale trovate la voce “App” o “Gestione App” nelle impostazioni di Android.

Una volta qui scorrete fino a trovare l’App Facebook e cliccateci sopra e recatevi nella sezione memoria se usate Huawei. Ora vi basta semplicemente svuotare la cache ed anche i dati riguardanti l’account (li trovate in “Gestisci spazio o qualcosa di similare). Quindi in poche parole bisogna cancellare la cache e i dati dell’App dalla gestione App.

app_facebook_sessione_scaduta

Fatto ciò bisogna ricercare l’Applicazione di sistema “Google Play Service” ed in questo caso cancellare solo la cache. Mi raccomando in questo caso svuotate solo la cache.

app_facebook_disconnessione_continua

Adesso basta semplicemente accedere di nuovo all’account Facebook tramite l’App inserendo i vostri dati (email e password) e il problema non dovrebbe più ripresentarsi!


Aggiornare l’applicazione Facebook

Se il problema si ripresenta anche avendo utilizzato il metodo sopra indicato potreste risolvere aggiornando semplicemente l’App Facebook. Infatti periodicamente vengono rilasciati aggiornamenti che correggono i vari bug che possono presentarsi nell’utilizzo dell’applicazione Facebook. Vi basta accedere al vostro App Store (che sia Android o iOS) e avviare l’aggiornamento dell’App di Facebook come fate di solito!


Sessione Facebook scaduta: problema persistente!

Se il problema persiste potreste essere stati vittima di un furto di dati e quindi potrebbe esser stata rubata la vostra password di accesso. Collegandovi da PC oppure sul browser del vostro smartphone al link https://www.facebook.com/settings?tab=security potete controllare da quali dispositivi sono stati effettuati gli accessi! In questo modo potrete assicurarvi quando e da dove qualcuno si sia eventualmente appropriato del vostro account!

Infatti da questa pagina il malintenzionato può disconnettervi da Facebook con un semplice click. Se avete notato degli accessi sconosciuti vi consiglio di cambiare prontamente la vostra password e attivare l’autenticazione a due fattori. Un altra cosa utile da fare è sempre collegare il vostro numero di telefono all’account Facebook, cosi potrete sempre recuperare il vostro account! Una volta effettuato il cambio password non dovrebbe più ripresentarsi il problema, ma se persiste vi conviene effettuare una scansione antivirus del vostro dispositivo mobile oppure effettuare un Hard Reset dello smartphone.


Conclusioni – Eccoci giunti alla fine di questa piccola e semplice guida alla risoluzione del fastidioso problema di disconessione continua dall’App Facebook. Spero vi sia utile e la sessione Facebook scaduta sia solo un lontano e sgradito ricordo!