Come bloccare i gruppi di Instagram nei direct

In questo articolo andremo a vedere come bloccare gruppi Instagram nei messaggi direct o per lo meno metterci una toppa! Infatti in questi ultimi giorni mi arrivano tante segnalazioni di gruppi Instagram spam che inviano richieste di continuo ai vari utenti anche senza aver alcun Follower in comune! Per dirla tutta anche a me personalmente arrivano almeno tre o quattro richieste di gruppi Instagram al giorno! Quindi mi si è chiesto come fare per non ricevere più richieste di messaggi da gruppi Instagram spam! Purtroppo a questa domanda non vi è soluzione definitiva!

bloccare_gruppi_instagram_direct_messaggi

Bloccare gruppi Instagram in direct

Come fare per bloccare i gruppi Instagram in direct? Ahimè attualmente non vi è modo di impedire di ricevere queste richieste dagli sconosciuti! Instagram non ha ancora inserito un opzione al riguardo! Questa secondo me è una grave mancanza da parte di Instagram, ma vi aggiornerò nel caso vi sia inserita questa possibilità nelle impostazioni!

richieste_gruppi_instagram

Dobbiamo solo aspettare che i gestori di questa App si accorgano di questa fastidiosa pratica. Nei prossimi paragrafi vi posso però segnalare un paio di azioni da fare per rendere la cosa meno irritante!


Bloccare o segnalare il creatore del gruppo

Una cosa che ti consiglio di fare è quella di segnalare come spam il creatore del gruppo se ritieni che sia un profilo fake nato solo con l’intento di spammare link in giro! Ovviamente non cliccare mai sul link che vedi nella conversazione.
Come fare per segnalare il creatore del gruppo:

  • Individua il nome del creatore del gruppo
  • Clicca sulla parte superiore del gruppo e poi sul profilo del creatore
  • Ora sul suo profilo clicca sui tre puntini in alto a destra e poi su “segnala

segnalare_gruppi_instagram

Adesso puoi segnalare come spam dopodiché bloccare l’utente e poi abbandona il gruppo come ultimo passo!


Bloccare le notifiche di aggiunta dei gruppi Instagram

Se non vuoi vedere le notifiche delle richieste di messaggio da parte di gruppi Instagram devi recarti sul tuo profilo e poi cliccare sulle tre barre in alto a destra. Ora vai nelle Impostazioni e dopo in “notifiche“. Clicca su “Messaggi di direct” e spunta la casella “No” su Richieste di gruppi. Cosi facendo non ti arriveranno notifiche sull’aggiunta a gruppi di Instagram!

bloccare_notifiche_gruppi_instagram

Conclusioni – Aspettando con impazienza qualche azione da parte di Instagram non ci resta altro che mettere una toppa come spiegato nei paragrafi precedenti. Purtroppo attualmente non vi è possibilità di bloccare i gruppi di Instagram, ci possiamo solo affidare ad azioni manuali rivolte a cancellare tali richieste e magari segnalare un po’ di profili molesti!