Backup del registro di sistema su Windows: ecco come fare!

In questo articolo vedremo come procedere al Backup del registro di sistema di Windows. Per Backup si intende una copia completa del file in questione, in questo caso del registro di sistema! Eseguire questa procedura di tanto in tanto è molto importante per evitare problemi in futuro quando si utilizzano software di pulizia del registro di sistema o per esempio dopo un bug dovuto a qualche aggiornamento di Windows!

Backup_registro_sistema_windows

Cos’è il registro di sistema di Windows

Il registro di sistema di Windows lo possiamo vedere come un Database che contiene diverse cartelle con tutte le voci necessarie affinché il sistema funzioni in modo ottimale. Quindi contiene tutte le impostazioni di configurazione del sistema ed è uno dei componenti più critici del sistema operativo Windows. Infatti se si agisce su di esso senza averne le competenze potremmo arrecare seri danni al nostro sistema operativo, quindi fate molta attenzione!


Accedere al registro di sistema Windows

Accedere al registro di sistema di Windows è molto semplice, basta digitare nel campo di ricerca la stringa “regedit” e aprire l’applicazione relativa nel risultato di ricerca! Un altro modo per accedervi è digitare il tasto Windows “+” il tasto R e poi scrivere nella casella esegui la stringa “regedit” e dare invio o cliccare su OK!

backup_registro_regedit


Backup del registro di sistema

Per effettuare il Backup del registro di sistema innanzitutto entriamo nel registro come mostrato nella procedura al paragrafo precedente e sulla voce “Computer” facciamo click con il tasto destro del mouse e selezioniamo “esporta“.

backup_registro_sistema

Dal menù che si aprirà inseriamo un nome al file di registro che andremo a creare (magari inserite la data del backup), selezionate il percorso in cui salvare e lasciate come estensione “reg” dopo di ché cliccate su salva! Potete vedere l’intero procedimento nel video seguente, se il video vi piace iscrivetevi al mio canale per rimanere aggiornati su nuovi video tutorial!


Ripristinare il Backup del registro di sistema

Per ripristinare da quel file vi basta aprire di nuovo il registro di sistema e dal menù file basta cliccare si “importa! e poi selezionare il file reg in questione concludendo l’importazione! Altro metodo alternativo è fare doppio click sul file reg e procedere con “Ok” e avverrà l’importazione automatica dell’intero file reg che avete salvato.


Conclusioni – Siamo giunti alla fine di questa breve guida per effettuare un backup dell’intero registro di sistema Windows. Se volete potete anche selezionare una sola cartella o percorso per la quale voler eseguire il backup e quindi procedere con la procedura descritta sopra.