Scoprire a chi appartiene un profilo Instagram

Molte volte si è di fronte a profili fake di Instagram e quando questi account diventano fastidiosi vorremmo scoprire a chi appartiene quel determinato profilo Instagram! Partiamo dal presupposto che non è facile scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram e non pensate che sia determinabile solo dando in pasto il link del profilo a qualche servizio online che nel migliore de casi non funzionerà, nel peggiore potrebbe anche fregarvi soldi. Quindi in questo articolo andremo a vedere un po’ di metodi per scoprire a chi appartiene un profilo Instagram. In sintesi analizzeremo i seguenti metodi:

  • Hackerare un profilo (fattibile?!)
  • Utilizzare l’ingegneria sociale
  • Scoprire in via di massima l’ubicazione dell’account Instagram
  • Servizi online o App per scoprire a chi appartiene il profilo Instagram

scoprire_chi_sta_dietro_profilo_instagram

Hackerare profilo Instagram

Beh chi non vorrebbe sapere come Hackerare un profilo Instagram?! Peccato che solo pochi teoricamente riuscirebbero a farlo, già proprio perché alla teoria non è sempre associabile la pratica! Infatti anche per un esperto potrebbe esser difficile impadronirsi di un account Instagram che abbia una Password difficile da scardinare oltre magari ad avere anche attiva l’autenticazione a due fattori!

Ammesso e non concesso che qualcuno ci riesca non è detto che avendo accesso al profilo si abbiano informazioni tali da poter risalire al proprietario, poiché sicuramente avrà utilizzato email fasulle e dati falsi! Una volta avuto accesso all’account si potrebbe visualizzare l’attività di accesso per capire da dove si connetta il proprietario del profilo, ma anche in questo caso è ben poco per risalire all’identità oltre al fatto che potrebbe aver usato un IP mascherato!

Quindi in sintesi questo metodo è davvero poco percorribile e di sicuro non alla portata di tutti. Diffidate da chi dice il contrario e non seguite guide poco chiare o che prevedono l’installazione di software poco attendibili, nel migliore dei casi non funzioneranno in altri invece potrebbero anche arrecarvi danno!


Ingegneria sociale per scoprire identità profilo Instagram

L’ingegneria sociale o social engineering è un metodo per poter risalire ad informazioni su un determinato soggetto, manipolandolo! Quindi bisogna agire proprio sulla persona in questione ed avviare un contatto con la stessa. Come dice un detto “il miglior metodo per ottenere informazioni è chiederle!” Una volta stabilito un contatto con il proprietario del profilo Instagram si può procedere in diversi modi, ve ne elenco un paio qui di seguito.

Scoprire la località dell’account Instagram

Se non siete riusciti a fargli dire da dove vi scrive oppure se pensate che menta potete utilizzare dei servizi online per creare delle pagine a cui indirizzarlo. Una volta che questa persona clicca sul link che gli avete mandato potrete risalire alla sua località, in linea di massima! La cosa difficile sarà convincerlo/a a cliccare sul link, quindi dovrete esser scaltri, magari usando l’ironia o puntando su qualche sua passione che avete scoperto chattando con il soggetto in questione! Tra i vari servizi vi consiglio grabify.link che è semplice e gratuito.

scoprire_identità_profilo_Instagram_grabify

Come funziona grabify?

  • Fornite un link al quale reindirizzare la persona (di un immagine online o un documento o un profilo ecc..)
  • Accorciate l’URL con grabify
  • Grabify vi fornirà un codice dal quale monitorare gli IP degli accessi al vostro link
  • Inviate il link al profilo Instagram in questione

Manipolare il soggetto in questione

Per poter recuperare informazioni sulla persona che sta dietro ad un profilo Instagram bisogna innanzitutto creare un rapporto di fiducia. Su questo non ci sono metodi particolari, basta solo che fate lavorare un po’ il vostro ingegno nel trovare punti in comune con la persona in questione. Ovviamente potreste anche voi creare un profilo secondario col quale potrebbe cadere nella vostra trappola!


Servizi online dall’URL all’identità instagram

Ci sono servizi che promettono di “craccare” un profilo semplicemente dall’URL o di farvi vedere le loro foto e video se un account è privato. Bene, statene alla larga. Non funzionano e vi vogliono solo far attivare abbonamenti per guadagnarci! Non perdete tempo su questi metodi dalle dubbie potenzialità, se proprio un account vi da molto fastidio segnalatelo semplicemente!


App per scoprire l’identità di un profilo Instagram

Anche in questo caso vale tutto ciò che ho detto nel paragrafo precedente. State alla larga da queste App che oltretutto potrebbero anche esser pericolose dal punto di vista della privacy o attivare abbonamenti non voluti! Non esistono applicazioni che vi possano svelare l’identità di un account Instagram, quindi non perdeteci tempo e nel peggiore dei casi denaro!


Conclusioni – In questo articolo vi ho consigliato alcuni metodi funzionanti in teoria ed altri da cui stare alla larga. Ovviamente se chi sta dietro ad un profilo Instagram è esperto e non si vuol fare beccare vi sarà quasi impossibile scoprire la sua identità, a meno ché non vi affidate a chi di competenza. In ogni caso se avete scocciatori il mio consiglio è di ignorarli, bloccarli e nel caso segnalarli così se ne occuperà Instagram stesso!