WooCommerce: I 4 migliori plugin gratuiti per il calcolo prezzi

Se il prodotto che vendi su Woocommerce necessita di alcuni calcoli particolari per determinare il prezzo finale, devi utilizzare alcuni plugin per il calcolo prezzi. Questi plugin necessitano di essere impostati per il determinato prodotto dopo di ché forniranno un calcolo automatico del prezzo finale.

plugin_calcolo_prezzi_woocommerce

Plugin gratuiti per il calcolo prezzi su WooCommerce

In questo articolo ti voglio segnalare ben 4 plugin gratuiti per il calcolo prezzi che puoi integrare in WooCommerce. Adesso vediamoli nel dettaglio:

WooPrice Calculator

Questo plugin permette di creare prezzi variabili in base alle scelte effettuate dall’utente quando effettua l’ordine. Bisogna creare una formula matematica ed abbinarla al prodotto in questione.

L’utente finale in base alle sue scelte vedrà modificare il prezzo totale in relazione alla vostra formula di calcolo creata in precedenza!

wooprice_calculator_calcolo_prezzi_woocommerce

C’è anche una versione Pro che sblocca diverse altre funzioni avanzate. Il plugin è molto apprezzato dagli utenti che l’hanno installato. Nel dettaglio il plugin nella versione gratuita consente di:

  • Assegnare una formula a più prodotti e categorie
  • Scrivere formule per calcolare il prezzo

Uni CPO – WooCommerce Options and Price Calculation Formulas
Anche questo plugin è la versione gratuita di un plugin Professionale. Se acquistate la versione Pro avrete tutte le funzionalità sbloccate!

woocommerce_calcolo_prezzi_cpo

Questo plugin permette di aggiungere opzioni personalizzate per il calcolo del prezzo finale sui prodotto Woocommerce. Le caratteristiche principali della versione gratuita sono:

  • Possibilità di inserire formule matematiche e logiche per il calcolo del prezzo finale
  • Form Builder per creare il modulo di scelta delle opzioni
  • 5 diversi tipi di Form Builder
  • Campi con logica condizionale

Calculated Fields Form
Questo Plugin è davvero completo e con molte funzionalità, e vista la mole di funzioni che ha potrebbe risultare un po’ difficile da utilizzare. Possiede un Addon per integrarsi con Woocommerce una volta creata l’operazione matematica desiderata.

calculated_fields_woocommerce_calcolo_prezzi

Il plugin consente anche l’utilizzo di template predefiniti per creare i vari campi e moduli di scelta per determinare il prezzo finale. Può essere anche utilizzato per altri scopi oltre al calcolo dei prezzi.


Stylish Cost Calculator
Questo plugin non possiede un vero e proprio supporto a Woocommerce ma potrebbe essere associato ad esso tramite shortcode. Permette di creare output di prezzo personalizzati in base alle richieste dell’utente.

woocommerce_calcolo_prezzi_stylish_cost_calculator

Anche in questo caso dobbiamo essere noi ad elaborare la formula matematica associata allo specifico prodotto. La grafica di output è davvero gradevole e di forte impatto con la possibilità di inserire anche piccole animazioni.


Conclusioni – Abbiamo visto una carrellata di ottimi “calcolatori” di prezzi Woocommerce gratuiti. Provateli tutti e poi scegliete quello che più si adatta al vostro progetto! L’utilizzo di alcuni di questi plugin può risultare difficoltoso all’inizio ma una volta che ci prendete la mano, creare campi personalizzati per la generazione di prezzi variabili sarà una passeggiata!