Screen Mirroring con consumo minimo di batteria

Uno dei principali problemi dello Screen Mirroring da Smartphone verso la TV è il consumo della batteria del cellulare poiché lo schermo rimane acceso e riproduce i media che si stanno condividendo con il Televisore. In questo articolo vedremo come effettuare lo Screen Mirroring con un consumo minimo di batteria, quindi riducendo al minimo l’utilizzo dello schermo da parte dello Smartphone.

screen_mirroring_minore_consumo_batteria

Screen Mirroring, cos’è?

Lo Screen Mirroring è letteralmente uno “specchio dello schermo” ovvero una clonazione dello schermo dello Smartphone su altro dispositivo come ad esempio il Televisore. In questo modo ogni cosa visualizzata sullo schermo dello Smartphone verrà riprodotta sul dispositivo associato (TV, PC o altro). Ovviamente per effettuare lo Screen Mirroring bisogna collegare tra di loro i due dispositivi e lo si può fare con cavo adattatore (scopri se il tuo Smartphone è compatibile al collegamento via cavo HDMI) oppure via Wi-Fi.


Come ridurre il consumo di batteria

A livello Hardware su uno Smartphone l’elemento che consuma di più la batteria è quasi sempre lo schermo, specialmente nel caso di Screen Mirroring (condivisione schermo). Quindi dobbiamo proprio agire sul display dello Smartphone per poter ridurre il consumo di batteria. Nel prossimo paragrafo infatti vedremo proprio come bypassare questo problema con una semplice App che sfrutta un particolare sensore dello Smartphone.


Screen Mirroring con consumo minimo di batteria

Per ridurre il consumo di batteria durante lo Screen Mirroring non dobbiamo fare altro che disattivare lo schermo, come se fossimo in chiamata! Per fare ciò ci viene in aiuto una particolare App che si chiama Screeny. Scaricatela da Google Play ed installatela.

Screeny_consumo_batteria_mirroring

Al primo avvio vi chiederà di concedere il permesso di spostamento su altre app, dovrete confermare tale permesso per poter far funzionare Screeny.

screen_mirror_minore_consumo_batteria

Questa app sfrutta il sensore di prossimità per spegnere lo schermo durante la riproduzione in Screen Mirroring. In questo modo lo schermo diventa nero e proprio per questo queste tipologie di app vengono denominate come “black screen“. Aprite l’app Screeny e scegliete il metodo “Proximity” ed attivate in segno di spunta su Enable Screeny.

black_screen_mirroring

Ora per disattivare lo schermo basta mettere qualcosa sopra il sensore di prossimità (si trova solitamente nella parte superiore dello smartphone) oppure appoggiare il cellulare col display rivolto verso il basso su un tavolo o altra superficie. In questo modo potrete riprodurre i media in Screen Mirroring riducendo al minimo il consumo di batteria!


Riepilogando – Passi da eseguire per effettuare lo Screen Mirroring con il minor consumo di batteria:

  • Scaricare ed installare Screeny
  • Accordare permessi a Screeny
  • Attivare lo spegnimento del display con sensore di prossimità
  • Coprire il sensore di prossimità

Conclusioni – Sconsiglio di utilizzare altri sensori per la disattivazione dello schermo, ma usate solo quello di prossimità come spiegato in questa guida. Oltre allo screen Mirroring potete utilizzare questa app anche per altri scopi come ad esempio riprodurre musica da Youtube a schermo spento in modo da consumare meno la batteria!