Scaricare una porzione di canzone (audio) da Youtube

Avete trovato la vostra canzone preferita su Youtube ed ora volete scaricarla? Ok, è semplice basta trovare un tool online ed eseguire il download. Ma se la vostra canzone, o audio in generale, iniziasse ad un determinato secondo o è solo una porzione all’interno del video dovreste scaricare l’intero file e poi editarlo per tagliare il pezzo audio che vi interessa.

E se invece vi dicessi che c’è un modo molto più semplice per scaricare una porzione di canzone da Youtube senza installare nulla? Hai capito bene, grazia a questa piccola guida potrai scoprire come scaricare una porzione audio da Youtube per poi ascoltarla ogni volta che vuoi offline!

scaricare_porzione_audio_canzone_youtube

Requisiti per scaricare porzione di audio da Youtube

Per avviare il download di una determinata porzione di canzone avete bisogno di:

  • Un computer o smartphone
  • Un Browser (Chrome, Firefox o altro)
  • L’URL del video Youtube

Scaricare porzione di canzone da Youtube

Per avviare la procedura abbiamo visto che non c’è bisogno di installare nulla basta solo aprire il nostro Browser preferito e recarci su Youtube oppure se siamo da Smartphone aprire l’app Youtube. Ora cerchiamo il video desiderato dal quale estrarre la porzione di audio. Annotiamoci il secondo esatto in cui inizia ed in cui finisce il pezzo da estrapolare dal video e copiamo l’URL del video Youtube. Ora nella barra degli indirizzi del Browser accediamo al servizio online Dirpy.

dirpy_scarica_porzione_audio_Youtube
Dirpy Home Page

Una volta qui incolliamo l’URL del video Youtube nell’apposita casella e proseguiamo cliccando sul pulsante dirpy! Nella pagina che si aprirà potremo impostare il preciso secondo da cui iniziare con l estrapolazione della porzione audio e il punto finale! Da qui possiamo anche impostare la qualità (kbps) del nostro file audio ed editare anche i Tag Data del nostro file, come Titolo, Artista ed Album.

porzione_audio_youtube_scaricare
Parametri da settare per scaricare.

Una volta scelto la porzione possiamo procedere allo scaricamento cliccando su Record Audio, attendete qualche secondo dopo di ché si avvierà il download del vostro audio o canzone!

download_porzione_audio_youtube
Avvio download porzione audio Youtube

Non solo porzioni audio ma anche Video (interi)

Su questo servizio online si può procedere anche al download di video da Youtube, purtroppo in questo caso non si può impostare un inizio o una fine ma verrà scaricato per intero! Potete anche leggere la nostra guida sui migliori servizi online per scaricare video da Youtube.


Conclusioni – Il servizio Dirpy è davvero molto funzionale e ci fa risparmiare tempo e fatica per scaricare una semplice porzione audio da Youtube. Infatti l’alternativa sarebbe stata editare il file sul Pc tramite qualche editor audio che ci avrebbe portato via un po’ di tempo in più!