Lettore ePub per PC – Il migliore e come usarlo

Stai cercando un lettore ePub per PC? sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo nel dettaglio un lettore ePub molto pratico, semplice da usare e per di più gratuito. Di lettori ePub per PC ce ne sono davvero tanti e l’abbiamo già trattati in diversi articoli. Oggi invece ne vedremo uno che a mio parere è tra i migliori dei lettori ePub gratuiti.

lettore_epub_PC_ebook_reader

Lettore ePub cos’è?

Come dice la parola stessa è un  software per la lettura di libri digitali , in questo caso in formato ePub. Il lettore ePub puro serve unicamente a leggere il contenuto del libro digitale in questione, quello che invece vi presenterò qui fornisce anche la funzione di modifica ePub e tanto altro.


Lettore ePub per PC: il migliore (tra i gratuiti)

La mia scelta è ricaduta su Calibre. Calibre è un lettore ePub (ma anche altri formati di libri digitali) che pur essendo gratuito è sicuramente molto completo e con funzioni professionali! Inoltre è un software multi piattaforma nel senso che supporta diversi sistemi operativi, da Windows a MacOS ed anche Linux!

Caratteristiche Calibre:

  • Lettore ePub e convertitore tra vari formati
  • Possibilità di versione Portable
  • Multi piattaforma (per vari OS)
  • Simulatore dispositivi eBook Reader

Dopo averlo scaricato ed installato andiamo a vedere un po’ come funziona questo lettore ePub:

Prime impostazioni di Calibre

Al primo avvio ci verrà chiesto che tipo di lettore ePub vogliamo utilizzare poiché molti ebook sono ottimizzati per determinati tipi di lettori ebook. Se non vogliamo impostare nulla possiamo lasciare su “Generico“.

scelta_lettore_ePub_PC_ebook_Windows

Aprire file ePub

Basta cliccare su “Aggiungi libri” in alto a sinistra e quindi selezionare il libro da leggere! Per poterlo leggere basta fare doppio click sul libro caricato!

Modificare file ePub

Le modifiche che possiamo apportare con questo lettore ePub sono davvero tante. Si possono modificare i metadati, tra cui ci sono tag, data, autore, la copertina ecc.. Si può convertire in diversi formati di libro digitale come ad esempio il “mobi” o semplicemente in PDF. I libri convertiti li ritroverete nella cartella “Calibre library“. Ovviamente si può modificare il testo ed il contenuto dell’ePub in questione.

Salvare e catalogare file ePub

Per salvare i file sul disco basta cliccare sul menù in alto “Salva su Disco” e selezionare una cartella di destinazione. Calibre cataloga in automatico all’aggiunta i libri digitali, che potete ritrovare per Autore, per formato o per editore. Se cliccate su “Calibre library” potete creare anche una biblioteca digitale.


Lettore ePub per PC alternativo

Un altro lettore ePub per PC molto interessante che è quasi alla pari di Calibre si chiama Sigil. Questo software è gratuito ed in continuo sviluppo. Offre molte funzioni anche professionali proprio come il programma sopra descritto. Sigil è davvero un ottima alternativa al lettore ePub Calibre. Da provare assolutamente!

Articoli che potrebbero interessarti sul tema lettori ePub:
I migliori lettori ePub portable

Le migliori App Android per leggere ePub


Conclusioni – Entrambi i lettori ePub sopra descritti si trovano anche in formato Portable come descritto nei link che vi ho lasciato sopra. Abbiamo visto com’è semplice reperire ed installare un lettore ePub sul nostro PC. D’ora in poi possiamo aprire, modificare o convertire libri digitali in piena libertà!