Come smontare Mediacom SmartPad 7.0 Mobile (M-MP720M)

Il Mediacom SmartPad da 7 pollici è un Tablet abbastanza datato ma qualcuno ne può esser ancora in possesso e se c’è qualche problema Hardware bisogna smontarlo! In questa guida vedremo come smontare il Mediacom SmartPad versione M-MP720M da 7 pollici senza fare danni!


Perché e quando smontare

I motivi per cui possiamo decidere di smontare questo dispositivo possono essere vari e riguardano l’Hardware del Tablet che potrebbe esser danneggiato e quindi necessita di riparazione o sostituzione. Prima di procedere allo smontaggio del dispositivo assicuratevi che il problema non sia solamente software e quindi l’aver smontato il dispositivo sia solo stato inutile! Ecco qualche caso in cui bisogna smontare lo SmartPad 7.0 Mobile:

  • Sostituzione Batteria: quando la batteria dura poco o cala di colpo va sostituita
  • Batteria non carica più: può essere che la batteria oppure il circuito di carica vadano sostituiti
  • Microfono o altoparlante non funzionano: vanno sostituiti oppure controllare i loro connettori che siano inseriti bene
  • Display danneggiato: sostituzione display

Attrezzi per lo smontaggio

Per lo smontaggio di questo Tablet non abbiamo bisogno di chissà quali attrezzi speciali ma semplicemente di un giravite a croce abbastanza piccolo (per svitare solo due viti) e di un (o se volete due) plettro in plastica dura per smontaggio case ad incastro. Quest’ultimi li trovate nei kit di smontaggio Smartphone e non sono costosi.


Smontare Mediacom SmartPad (Illustrato)

Il Tablet, ovviamente, si smonta dal retro togliendo per prima cosa la copertura in plastica in alto. Al di sotto di questa copertura in plastica troviamo l’alloggiamento per la SIM e anche due viti che vanno svitate aiutandoci con un giravite a croce.

viti_mediacom_smartpad_m_mp720m

Una volta rimosse le due viti si può procedere alla rimozione del case ad incastro. Per aprire il Tablet e rimuovere la chiusura ad incastro dobbiamo utilizzare uno o due plettri seguendo il perimetro del Tablet stesso. Facciamo un po di pressione per fare entrare l’angolo del plettro e poi facciamolo scivolare lungo il perimetro aprendo cosi i vari incastri.

aprire_mediacom_smartpad_7

Una volta aperto possiamo procedere alla sostituzione dell’elemento desiderato. C’è da dire però che alcuni elementi sono saldati e quindi bisogna rimuoverli e poi risaldare con un saldatore a stagno!

smontaggio_mediacom_smartpad_m

Conclusioni – Aprire il Mediacom SmartPad 7.0 Mobile non è molto difficile ma magari trovare il guasto o sostituire qualche pezzo necessita di un po’ di manualità. Se avete già effettuato riparazioni non vi sarà complicato procedere alla sostituzione di qualche componente, se invece siete alle prime armi procedete con cautela per non arrecare danni al dispositivo!