Errore archivio danneggiato: Ecco come risolvere!

Quante volte vi sarà capitato di scaricare un file archivio per poi aprirlo ed avere la brutta sorpresa di leggere il messaggio di errore archivio danneggiato? Beh, magari avete anche atteso molto per scaricarlo e poi trovarselo inutilizzabile è davvero una gran seccatura. Ma non tutto è perduto, si può provare a decomprimerlo con un tool online e renderlo utilizzabile!

errore_archivio_danneggiato_riparare

Il messaggio di errore archivio danneggiato

Questa piccola guida è relativa al messaggio di errore Windows seguente: “L’archivio o è danneggiato o è in un formato sconosciuto“.

errore_archivio_danneggiato_formato_sconosciuto

In pratica ci avvisa che l’archivio non può esser in nessun modo aperto o estratto su Windows, ma online spesso si! E’ proprio questo piccolo trucchetto che sfrutteremo per risolvere l’errore, oltre ad utilizzare anche un piccolo software Portable per tentare di recuperare l’archivio!


Tool online per estrarre i file dall’archivio RAR

Il primo tool si chiama UnRAR and RAR Viewer, basta semplicemente collegarsi e scegliere il file RAR da decomprimere e visualizzare. Se il file è protetto da password bisogna prima inserire la password e poi caricare il file.

unrar_archivi_danneggiati

Una volta caricato il file verrà estratto e visualizzerete tutti i file contenuti in esso. Ora basta cliccare su un file per volta ed effettuare il download semplicemente! E’ possibile anche caricare file direttamente da Google Drive ma bisogna essere collegati con Account Google ed autorizzare l’Applicazione.


Tool online per aprire archivio danneggiato .zip

Questo altro tool invece si occupa dei file in formato Zip. Quindi se avere un archivio danneggiato che vi riporta all’errore sopra descritto potete utilizzare UnZip & Viewer Online. L’interfaccia ed il funzionamento sono uguali al tool che vi ho descritto nel paragrafo precedente. Anche in questo caso potrete scaricare il file cliccandoci sopra e poi facendo click su Download.


Programma portable per estrarre o riparare archivi danneggiati

Vi presento anche un fantastico software per aprire o cercare di riparare archivi danneggiati o corrotti. Il software si chiama IZarc e nella pagina di download potete scegliere anche la versione Portable che si chiama IZArc2Go. Come prima cosa cercate di aprire ed estrarre il file archivio in questione, se ancora ricevete un messaggio di errore potete utilizzare lo strumento “ripara archivio”, lo trovate nel menù strumenti del programma.

ripara_archivio_danneggiato_corrotto_zip

Ora non vi resta che selezionare il file da riparare e tentare la riparazione. Da notare che questa riparazione funziona solo per file di tipo zip.


Conclusioni – Purtroppo non sempre i metodi descritti sopra funzionano cioè quando il file è veramente corrotto o danneggiato in modo irreversibile. Nulla vi vieta comunque di utilizzare qualche altro programma per riparare i file Zip o RAR.