Come liberare spazio in memoria su Huawei

Sei infastidito dal messaggio di memoria insufficiente sul tuo Smartphone? Sei nel posto giusto, in questo articolo vedremo come liberare spazio in memoria su Huawei. Viste tutta la quantità di App che ormai utilizziamo quotidianamente, avere la memoria piena può essere un attimo!

Liberare_spazio_memoria_huawei

Gestione memoria su Android

La memoria su Android è partizionata in più sezioni come già detto in un mio articolo su come è strutturata la memoria Android. Anche su Huawei la situazione è uguale e per approssimazione consideriamola divisa in due parti, una preposta all’installazione delle App (è quella che si riempie installando le App) ed una destinata all’archiviazione dei vari file come foto video documenti ecc..
N.B. Avere 16 GB di memoria non equivale ad averli realmente, ma una quota parte sarà occupata dal sistema operativo Android ed altri file di sistema, se vuoi approfondire ti consiglio di leggere l’articolo sopra linkato.


Liberare spazio in memoria su Huawei

Tool integrato per liberare spazio in memoria – Su Huawei troviamo un ottimo strumento di pulizia dei file inutili direttamente nelle Impostazioni. Una volta entrati nelle impostazioni scorrete fino a “Memoria e archiviazione” e cliccateci sopra.Nella pagina che si aprirà trovate la voce “Pulizia archivio” e cliccateci sopra.

pulizia_archivio_liberare_memoria_huawei

Si avvierà la scansione dei file inutili da eliminare, per procedere alla cancellazione basta cliccare su pulisci e verrà eliminata tutta la spazzatura della cache.
Questa guida è stata fatta su un Huawei P8 lite 2017 quindi potrebbe esserci qualche variazione del percorso della pulizia ma a grandi linee è facilmente individuabile nelle Impostazioni!

App per liberare spazio in memoria su Huawei – Tra le tante App potete utilizzare l’ottima cCleaner per Android. Questa App si occupa di liberare spazio in memoria su ogni dispositivo Android.

Liberare_spazio_cCleaner
Installate l’applicazione ed avviatela e scegliete la versione gratuita, che per la sola pulizia va benissimo. Concedete i vari permessi all’App dopo di chè avviate la scansione. Una volta finita la scansione cliccate su “Avvia pulizia” per avviare la cancellazione dei file inutili.

avvia_pulizia


Eliminare i file di grandi dimensioni

Può essere banale ma a volte la causa principale del riempimento della memoria sui dispositivi Android è proprio la presenza di file di grandi dimensioni. Magari abbiamo già settato come memoria principale la nostra microSD esterna ma qualche file grosso potrebbe esser rimasto sulla memoria interna, quindi perché non verificarlo? Per fare ciò ci possiamo avvalere di un ottima applicazione gratuita che si chiama Device Storage Analitics. Una volta installata avviamola e dal menù in alto a sinistra possiamo selezionare “I file più grandi” e possiamo scegliere ad esempio la top 10 dei file con maggiori dimensioni.

eliminare_file_grandi_recupero_memoria

Ci si aprirà una lista in ordine di grandezza e potremmo scegliere quale file eliminare! Troverete molti file e sicuramente dei video poiché sono i file che solitamente occupano spazio. Non eliminate file criptati o di backup se non siete sicuri di ciò che fate, ma limitatevi solo ad eliminare i media che non vi servono più o magari spostateli sulla microSD esterna.


Trucchi per liberare spazio in memoria su Huawei

Disinstallazione App inutili – Possiamo recuperare spazio disinstallando App che non usiamo o riteniamo inutili. Basta entrare in Impostazioni e selezionare App per entrare nella gestione delle Applicazioni. Rimuoviamo quello che non ci serve cosi da recuperare spazio in memoria!

Utilizzare versioni “Lite” delle App – Un ottimo metodo per recuperare spazio in memoria su Huawei è quello di utilizzare le versioni lite (se esistono) delle applicazioni di cui non possiamo fare a meno! Ad esempio vi sono versioni Lite molto leggere di Facebook e di Messenger, vi consiglio di utilizzarle, basta ricercarle su Google Play.

Utilizzare MicroSD esterna – Inserendo una microSD nel vostro dispositivo espanderete la memoria di archiviazione del vostro Huawei. Potete anche impostare come posizione predefinita la memoria SD, in questo modo verranno spostati su SD molti file recuperando spazio sulla memoria interna.

Posizione_sd_liberare_memoria
Se effettuate il root del dispositivo è possibile spostare tutte le App sulla MicroSD attraverso delle applicazioni che potete trovare su Google Play.

Spostare file su chiavetta USB – Potete anche spostare i file su una chiavetta USB, come ad esempio foto e video, cosi da poter liberare spazio in memoria. Per farlo potete leggere il mio articolo su come collegare una chiavetta USB su Smartphone Android.


Domande e risposte:

La memoria Applicazioni e la memoria archiviazione file è la stessa?

– No, sono due partizioni diverse, una si riempie all’installazione di nuove App e l’altra con l’immissione di nuovi file.

Cosa significa altro nella memoria Huawei?

– Sono altri tipi di file diversi da immagini video o audio. Potrebbero essere file di tipo documento, archivi ed altro.

Si possono eliminare le App preinstallate?

– Alcune si possono disattivare ma altre no e non è consigliabile farlo. Con il root è possibile disinstallarle.


Conclusioni – Abbiamo visto che non è poi cosi difficile liberare spazio in memoria su Huawei per poter archiviare più file o installare nuove applicazioni! In più abbiamo imparato anche a spostare file su chiavetta USB o su microSD.