Grafite per tasti telecomando gratis e semplice

Se stai cercando informazioni sulla grafite per i tasti del tuo telecomando sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo le caratteristiche della grafite e dove trovarla in modo gratuito, indipendentemente dall’uso che ne vuoi fare, anche se in questo caso ci riferiamo all’utilizzo sui tasti di un qualsiasi telecomando con pulsanti in gomma.

grafite_tasti_telecomando

Perché la grafite?

Il motivo per cui si parla di grafite per riparare i tasti in gomma del telecomando è per la sua buonissima conducibilità elettrica. Infatti la grafite sotto tensione elettrica si comporta come i metalli, avendo una resistività elettrica molto bassa. Siccome la conducibilità è il reciproco della resistività si evince che una bassa resistività porta ad un alta conducibilità.


Grafite per tasti telecomando: gratis!

La grafite la possiamo trovare banalmente in una matita! Potete fare una prova sulla sua conducibilità testando la matita con un semplice multimetro (volgarmente tester) impostato alla misura diodo. Sentirete un suono che indica la continuità del circuito e quindi la conducibilità dell’anima in grafite della matita. Quindi basta passare la matita sul tasto in gomma per ripristinare il contatto elettrico desiderato.


Kit di riparazione tasti telecomando

Esistono dei Kit per riparare i tasti del telecomando, in questo caso  però dovete spendere qualche euro, ma una spesa di poco conto. Questi Kit si basano anch’essi sull’utilizzo della grafite. Infatti potete trovare in commercio spray alla grafite da spruzzare sull’area interessata. Un modo molto semplice ed abbastanza economico per riparare i tasti di un telecomando, alternativo all’uso della matita!


Non solo i tasti del telecomando

Dove possibile la grafite può essere utilizzata anche in altri casi di ripristino contatti elettrici. Ovviamente aiutarsi con la sola matita in altri casi è una soluzione provvisoria e spesso labile, va già molto meglio con lo spray alla grafite! Negli altri casi invece in cui è richiesta una vera e propria giunzione elettrica è consigliabile utilizzare la saldatura a stagno.