Recuperare Messaggi e Chat cancellate per sbaglio su Instagram

In questo articolo vedremo come recuperare messaggi e Chat cancellate per sbaglio su Instagram, nei limiti del possibile! Come ben sapete anche Instagram ha un servizio di messaggistica nel quale poter inviare e ricevere messaggi. Tutti i messaggi con una determinata persona verranno raggruppati in una conversazione che potreste eliminare (per sbagli o volutamente) tenendo premuto sulla chat e pigiando su elimina! Una volta fatto ciò non è possibile tornare indietro e quindi avrete perso l’intera chat, ma con il nostro trucco “potreste” cercare di recuperare il tutto se lo fate in tempo!

recuperare_chat_instagram_messaggi

Messaggi e Chat di Instagram

Come detto c’è una sezione sia sull’App che su Instagram online dedicata ai messaggi che viene chiamata “Direct“. E’ facilmente accessibile e ne abbiamo parlato anche in altri gruppi, infatti ti consiglio anche di leggere come bloccare i messaggi spam su Instagram per evitare le chat sgradevoli! Nel prossimo paragrafo vedremo come effettuare l’operazione di ripristino messaggi cancellati per sbaglio!


Recuperare Messaggi e Chat di Instagram

Possiamo provare a recuperare le conversazioni nei Direct cancellate per sbaglio utilizzando una funzione di Instagram, ovvero quella di ricevere via email una copia dei nostri dati sul social, compresi i messaggi! Dovete pigiare sul vostro profilo dopo di ché sui tre trattini in alto a destra e poi dovete cliccare su “La tua attività“.

ripristino_chat_instagra_cancellate

Adesso scorrete fino in fondo e cliccate sulla voce “scarica le tue informazioni” e vi verrà richiesta l’email sulla quale inviare i file. Una volta inserita l’email vi verrà richiesta la Password del vostro account Instagram per procedere.

Recupero_messaggi_eliminati_instagram
N.B. ci potrebbero volere fino a 14 giorni per poter ricevere l’email con tutti i file richiesti, dipende dalla mole di post, storie e messaggi che avete su Instagram!


Procedere al recupero dei messaggi cancellati

Una volta ricevuta l’email avremo un link che ci porterà a scaricare un file zip in cui ci saranno tutti i dati del nostro profilo. Ora l’operazione è più comoda farla sul PC ma nessuno vi viete di farla anche su smartphone con le app equivalenti. Apriamo il file zip e avrete un insieme di cartelle, voi dovrete aprire la cartella Messages e poi aprire il file Chats.html così potrete scegliere la chat che volete leggere tramite il nome dell’utente con cui avete chattato! La visualizzazione è molto comoda e semplice basta semplicemente cliccare sulla conversazione desiderata. Se dall’avvenuta cancellazione all’operazione di recupero è passato tanto tempo non è detto che sarà possibile recuperare i messaggi eliminati!

Conclusioni – Questa piccola guida è solo un tentativo di recupero, non è detto che possa sempre riuscire, ma tentar non nuoce!